Domenica il requiem in Santa Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2005 16:54
Domenica il requiem in Santa Croce

"Santa Croce di Pace con Musica e Archeologia" è l'iniziativa promossa dal Quartiere 1 che domenica prossima, alle 21,00 avrà come scenario la Basilica di Santa Croce. Il concerto "Requiem" (con ingresso ad offerta libera) è dedicato alla memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli e, nel pomeriggio, sarà preceduto da una conferenza nel Cenacolo di Santa Croce su musica e archeologia. Giuseppe Sinopoli non fu soltanto direttore d'orchestra ma anche compositore, scrittore, uomo di straordinaria cultura, collezionista di reperti delle civiltà antiche, mecenate, laureato in psichiatria e laureando in archeologia quando si spense prematuramente.

Si esibiranno il Coro e l'Orchestra "Desiderio da Settignano", con il "Coburger Bachchor" (Germania) e la "Dacorum Symphony Orchestra" (Inghilterra), che eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, per soli, coro e orchestra. Dirigerà Johanna Knauf. Direttori ospiti Peter Stenglein, Thomas Loten Si tratta di una grande ensemble musicale composta da quasi 250 elementi (170 coristi e 70 orchestrali) tra solisti, strumentisti e coristi, amatori e professionisti, accomunati dall'entusiasmo con cui hanno accettato di partecipare all'iniziativa.

"Questo progetto - spiegano gli organizzatori - nasce alla luce dell'incontro di discipline apparentemente distanti, quali musica e archeologia, confluenti sulla linea della memoria nell'ottica di concertare l'antico e il moderno per ribadire e ricordare ancora, il senso della pace nel nostro tempo. Un Requiem, dunque, come messaggio di pace in armonia e in memoria di Sinopoli, definito anche «archeologo dell'assoluto»". Per ulteriori informazioni e prenotazioni, telefonare al 392/0548994 oppure corodesiderio@tiscali.it oppure presso la libreria Chiari in piazza Salvemini, 18.(mr)

In evidenza