20 ottobre 2005- E' quanto propone domani, venerdì 21 ottobre 2005, il "Centro di documentazione e di solidarietà con i popoli del Mediterraneo" del Comune di Siena, intitolato alla memoria di Gabrio Avanzati, Consigliere prematuramente scomparso. L'appuntamento è fissato a Palazzo Patrizi (via di Città 75) a partire dalle 9,30.
"E' bruttissima la parola etnia ed il suo successo negli ultimi anni non depone a favore del momento che stiamo attraversando". E' soltanto una delle tante riflessioni di Adriano Sofri sul nostro presente e, più in particolare, sul processo di pacificazione nella ex Jugoslavia a dieci anni dagli Accordi di Dayton.
Il pensiero di Sofri è raccolto in un'intervista esclusiva che sarà messa in onda durante il convegno di domani.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di analisi e di documentazione che il "Centro Avanzati" sta realizzando anche attraverso l'implementazione di pagine web dedicate alla situazione sociale e politica dell'Albania e delle Repubbliche della ex Jugoslavia ed inserite all'interno del sito del Comune di Siena.
Alla discussione della mattina, oltre al contributo filmato di Adriano Sofri, parteciperanno tra gli altri i giornalisti Ennio Remondino e Tommaso di Francesco, il Docente dell'Università di Trieste Joze Pirjevec e il Direttore in Italia del Programma delle Nazioni Unite UNOPS Luciano Gonnella.
Inoltre, sarà presentato un progetto per il dialogo interetnico in Kosovo dai Direttori delle TV serba ed albanese di Mitrovica.
Nel pomeriggio, si terrà invece la presentazione del sito web del Centro e, a seguire, sono previsti gli interventi delle Associazioni della Consulta che illustreranno le proprie iniziative di solidarietà internazionale.
Il convegno è aperto alla cittadinanza e a tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento sulle popolazioni e sul contesto geopolitico dei Balcani.