Visite guidate, concerti, spettacoli, esposizioni, rappresentazioni teatrali, rievocazioni storiche. Con un occhio rivolto ai bambini e alle famiglie. Sono tante le iniziative organizzate dal Touring Club insieme a quattro assessorati del comune di Firenze (cultura, attività produttive, tradizioni popolari e istruzione) in occasione dei 110 anni di vita dell'associazione. Domenica a Firenze e in altre 26 città italiane il Touring festeggia con una giornata densa di attività. Ce n'è per tutti i gusti e a Firenze è l'Istituto degli Innocenti la principale sede in cui si svolgeranno gran parte delle iniziative, soprattutto quelle dedicate ai più piccoli.
Lì infatti dalle 9,45 fino alle 13,15 e dal primo pomeriggio fino quasi alle 18 verranno organizzate Laboratori ludico - didattici a cura dell'Istituto degli Innocenti e del Museo dei Ragazzi che nello specifico ha organizzato la sezione "incontri con la storia"(ore 17) dove i bambini saranno ammessi ad un'udienza particolare con il Duca Cosimo I de' Medici e la Duchessa Eleonora di Toledo. E proprio per coinvolgere i bambini l'assessorato alla pubblica istruzione ha inviato tanti volantini nelle scuole per far conoscere il programma della giornata di domenica.
"E' una grande occasione - ha detto l'assessore alla cultura Simone Siliani-, per fare conoscere ai nostri cittadini le parti più nascoste della città, veri e propri gioielli che danno il senso e la raffinatezza della nostra storia e nostra cultura". A presentare le iniziative questa mattina in Palazzo Vecchio, oltre all'assessore Siliani, era presente anche l'assessore alle tradizioni e valorizzazioni popolari Eugenio Giani e il vice console del Touring per la Toscana Gianni Mecocci che ha sottolineato come il Touring abbia scelto un percorso nel raggio di 500 metri, "quindi molto agibile, pratico ed anche innovativo".
Per quanto riguarda le visite guidate , dalle 9,30 alle 13 è possibile recarsi all'istituto Geografico militare, oppure sempre dalle 9,30, ma anche nel pomeriggio fino alle 16,30 sarà possibile visitare il Palazzo e l'istituto degli innocenti con il Complesso di Santa Maria Maddalena dei Pazzi. E poi l'apertura speciale del corridoio mediceo che collega il palazzo della Crocetta (attualmente sede del Museo Archeologico nazionale) alla basilica della SS. Annunziata, dove è possibile conoscere una raccolta di oltre 300 cammei.
"Queste iniziative danno valore alla città - ha aggiunto l'assessore Giani-, e la rendono qualitativamente superiore, oltre che più bella". Dalle 12 alle 13 in piazza SS. Annunziata ci sarà l'esibizione di musici e sbandieratori con una rappresentanza del calcio storico fiorentino. " I destinatari privilegiati- ha continuato Mecocci del Touring Club sono soprattutto i bambini e le giovani famiglie". Per informazioni si può chiamare il numero verde 800.199.973.(mr)