Brillante prestazione della squadra fiorentina alla sua prima partecipazione all’Interlega. Al termine della giornata il bilancio è stato davvero ottimo: 5 vittorie, un pareggio, nessuno gol subito e primo posto in classifica a pari punti con la piu' esperta squadra viennese. La Lega ha riservato sorprese fin dall’inizio, a partire dalla partecipazione all’ultimo minuto delle due squadre Slovacche che hanno allargato ulteriormente il carattere internazionale della manife-stazione. La FIRS ha sconfitto agevolmente le squadre di Bratislava, Brno, Most, Budejovice e si è giocata la promozione in prima divisione nello scontro diretto con Vienna, sulla carta più forte.
Nonostante la notevole pressione degli Austriaci la difesa ha tenuto senza troppi affanni: la partita è quindi finita 0 - 0. Abbastanza soddisfatto l’allenatore Uwe Wiesner: “La squadra ha giocato bene, ma è mancata di coraggio nella partita decisiva. Sono convinto che contro Vienna si poteva ottenere molto di più”. Stante il primo posto a pari punti, l’auspicata promozione sarà messa in palio in un triangolare di spareggio a Praga, il prossimo 11 novembre, contro Vienna e la stessa Praga che ha chiuso all’ultimo posto della classifica della prima divisione.
Negli spogliatoi si respira un cauto ottimismo e la consapevolezza che saranno necessari impegno e concentrazione assoluti. Sabato prossimo finalmente scendono in campo anche le ragazze, a Stoccarda insieme con la squadra di Duisburg. Da Firenze partiranno in 8 e disputeranno la prima delle quattro giornate del campionato tedesco. In tutta la squadra c’è molta attesa e fiducia, così come nelle parole del Capitano Valentina Anichini: “Siamo felicissime di questa opportunità e ringraziamo per questo le ragazze di Duisburg.
Ormai a Firenze siamo più di 10 ragazze e questa esperienza ci permetterà di arricchire il nostro bagaglio tecnico e tattico”. Il secondo turno avrà luogo a inizio dicembre.