Il Mugello sarà prossimamente sugli schermi della Tv spagnola. Con il “Pane del Mugello”. Lunedì una troupe di 15 giornalisti e operatori della Tve, la Tv pubblica spagnola, era in Mugello per girare un servizio per il programma “La dieta mediterranea”. E una menzione speciale è stata tributata al “Pane del Mugello”. La Tv spagnola ha ripreso le fasi della lavorazione del pane nelle strutture aderenti al "Consorzio di Tutela e Promozione Pane del Mugello", dall’azienda agricola al molino a pietra, al panificio.
Sono stati visitati il molino a pietra Foralossi di Coniale-Firenzuola, l'azienda Salsedo Michele ed il forno Faini. Le riprese televisive si sono concluse con una carrellata sui prodotti tipici locali, tra cui: formaggi della cooperativa Il Forteto, salumi della Caf, i classici e immancabili tortelli e, per finire, un dolce con i marroni Igp. Ad accompagnare la troupe c’era il responsabile del "Consorzio di Tutela e Promozione Pane del Mugello” Giacomo Taviani, mentre a fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente della Comunità Montana del Mugello Stefano Tagliaferri: «Si rinnova l’attenzione internazionale sul Mugello, anche con questa recente visita della Tv pubblica spagnola - sottolinea il presidente Tagliaferri -.
Le immagini girate in Mugello saranno proposte in una trasmissione popolare e così non solo il nostro pane ma anche tutti i nostri prodotti tipici e lo splendido paesaggio mugellano entreranno nelle case spagnole».(mr)