Sabato 15 ottobre Federico Stragà in concerto al Ristotheatre Varieté di Firenze (V.le Generale Dalla Chiesa, 9).
Balzato alla cronaca con il tormentone estivo “L’Astronauta”, seguito da successi radiofonici come “Cigno macigno” ed “Eleonora non s’innamora”, e dopo aver vinto il Disco per l’estate 2002, torna Federico Stragà con il nuovo singolo “Il semaforo”.
Federico Stragà nasce a Belluno il 10 luglio 1962. Inizia a cantare e suonare la chitarra a 16 anni. A 18 anni fonda il suo prima gruppo che si chiama SPC, con il quale si esibisce nei locali della sua città per circa 5 anni, proponendo nel suo repertorio brani dei più grandi cantautori italiani, tra cui De Gregari, Dalla, De Andrè.
Dopo lo scioglimento del gruppo, costituisce la STRAGANG, una band composta da musicisti che lo spingono ad esplorare nuovi generi musicali e a proporre qualcosa di inedito.
Nel 1997, ha la prima grande occasione di farsi conoscere al grande pubblico partecipando a San Remo Giovani, dove presenta il brano La notte di San Lorenzo. Nel 1998 partecipa tra le nuove proposte al Festival di San Remo con Siamo noi e stipula il suo primo contratto discografico con BMG. Esce così l’album d’esordio Federico Stragà prodotto da Bruno Tibaldi e Mara Majonchi.
Nel giugno 2002 arriva L’Astronauta, tormentone estivo che precede l’uscita del suo secondo album Click here, prodotto da Bruno Tibaldi e distribuito da Sony.
L’album contiene altri successi radiofonici quali Cigno macigno e Eleonora non s’innamora.
Nel 2002 vince Un disco per l’estate con il brano Il coccodrillo vegetariano.
Nel 2003 partecipa nuovamente a San Remo a fianco di Anna Tatangelo, cantano Volere volare. Esce in questi giorni il suo nuovo singolo intitolato Il Semaforo.