Pisa – Un weekend all’insegna di lettura e cultura, abitudini sempre più rare nel nostro paese, che vanta una delle percentuali di lettori più bassa d’Europa. Al via domani alla stazione Leopolda di Pisa il “Festival dei libri”. Numerose le iniziative organizzate per l’occasione. Tre docenti dell’ateneo pisano ci accompagneranno in un viaggio nella storia dell’ Italia contemporanea, attraverso la presentazione del volume “Storia contemporanea”, edito da Pacini e scritto da Coppini e Nieri, entrambi professori del dipartimento di scienze della politica e da Alessandro Volpi, che insegna alla facoltà di scienze politiche.
Si tratta di una nuova edizione, arricchita da nuove immagini e documenti, che narra la storia dalla restaurazione fino alla drammatica guerra sotterranea fra occidente e islam. Sarà presentato domenica 16 ottobre alle ore 19 nei locali della Leopolda da Sandro Rogari, dell’università di Firenze e Massimo Lucchesi, presidente dell’ordine dei giornalisti della Toscana. Novità di questa edizione del “Festival dei libri” il settore dedicato ai giovanissimi: la sala Pinocchio, un angolo per letture, giochi e divertimento, organizzato da Felici editore.
Qui a partire da domani saranno allestiti laboratori e attività ricreative e culturali per i giovani. Una mattina all’insegna della paura è invece prevista per domenica, con “Galileo e il mistero dello Smeriglio”, giallo storico dedicato ai più piccoli, che sarà presentato proprio nella sala Pinocchio alle ore 11. Molti gli appuntamenti in agenda a cominciare da domani, con la presentazione della collana “Aree naturali protette” e del volume “Biodiversità e aree naturali protette”, curati da Sandro Pignatti.
Sabato alle ore 10, saranno invece presentati “I libri di Leonardo”, una nuova collana dedicata a territorio e ambiente. In particolare si parlerà del primo volume, “La siderurgia toscana nel XVIII secolo”, di Angelo Nesti, attraverso un interessante dibattito fra l’assessore all’ambiente Walter Picchi, il presidente dell’Irta Giuliana Biagioli, il titolare della casa editrice pisana Felici e Cristiana Torti dell’università di Pisa. A fare da moderatore sarà il direttore dell’Irta Rossano Pazzagli.
Sara Montesi