Firenze, 11 ottobre 2005- Uno strumento per migliorare la qualità della gestione delle società sportive, soprattutto quelle dilettantistiche. Un supporto sotto il profilo fiscale, contabile e per il rapporto con le istituzioni e gli sponsor. Sono gli obiettivi del convegno "Società sportive e fisco" che si svolgerà il 13 ottobre (dalle 14.45) al Centro Tecnico di Coverciano (con sessione per il consulenti Fiscosport) il giorno seguente al Saschall). Nel convegno verranno affrontate problematiche fiscali, adempimenti istituzionali, certificazioni, aspetti assicurativi, rapporti con la Siae e altri organismi di controllo.
Relatori saranno commercialisti e consulenti fiscali del Coni e di Fiscosport.
"La possibilità di tenere aperti gli impianti e di sostenere le attività sportive di base è messa in grave pericolo dai tagli imposti dalla manovra finanziaria: per questo la Uisp di Firenze sarà al fianco delle Autonomie locali della Toscana nelle iniziative in programma il 14 ottobre". Ugo Bercigli, presidente della Uisp fiorentina, esprime la forte preoccupazione di tutta l'associazione per il futuro dello sportpertutti di fronte al testo della Legge Finanziaria, proposta dal Governo per il 2006.
"Se niente verrà modificato - prosegue Bercigli -, le uniche risorse certe saranno trovate attraverso una riduzione brutale delle spese correnti degli Enti Locali e delle Regioni. Il peso della manovra ricadrà, ancora una volta, sulle spalle dei cittadini più deboli, ai quali saranno tagliati i servizi sul territorio, in particolare: la sanità, il sociale, la cultura, lo sport. La Uisp, come associazione che organizza e promuove lo sportpertutti sul territorio, una funzione sociale importante e diffusa, che costituisce per milioni di giovani, anziani e cittadini di ogni condizione sociale, un momento di miglioramento del proprio stato di salute e di integrazione, è direttamente coinvolta da tutto ciò.
Con questa Finanziaria verrà duramente colpito quello che è un vero e proprio diritto di cittadinanza. Chiamiamo l'intero mondo dello Sport alla mobilitazione, al fianco dei sindaci e degli Enti Locali per modificare la manovra, per uno spostamento del peso del risanamento sulle rendite e sull'evasione, per un rilancio del welfare locale e in questo quadro delle attività sportive". La Uisp sarà al fianco delle Autonomie locali della Toscana in occasione delle iniziative promosse per il 14 ottobre, che culmineranno nel pomeriggio con un'assemblea aperta a Firenze, a cui parteciperanno l'Anci , le istituzioni locali, le associazioni e la Regione.