Firenze, 7 ottobre 2005- Un percorso alla scoperta della storia del nostro pianeta. E’ una delle proposte didattiche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (sezione di Geologia e Paleontologia), che ha collaborato con il Museo di Scienze Planetarie di Prato e il Museo Fiorentino di Preistoria per ideare un percorso integrato, intitolato Dall’origine della Terra all’origine dell’uomo.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Attraverso le tre realtà museali i ragazzi saranno condotti, secondo la fascia d’età, a conoscere alcune tappe fondamentali del cammino della Terra, dalla sua origine all’interno della nebulosa solare fino alla comparsa del genere Homo e alle sue differenti culture.
Il progetto si articola nella visita coordinata ai tre musei ed in una mostra-concorso di elaborati prodotti all’interno delle classi partecipanti, allestita (in modo itinerante) nei tre musei a fine anno scolastico.
Una serie di attività integrative facoltative (gita d’istruzione, laboratori, ecc.) arricchiranno la proposta.
Il nuovissimo percorso didattico sarà presentato a Firenze il prossimo lunedì 10 ottobre (ore 17, Sala Strozzi, Via La Pira 4) e martedì 11 ottobre a Prato (ore 17, Auditorium del Museo di Scienze Planetarie di Prato, Via Galcianese 20/h). In questa occasione sarà possibile prenotare le visite.
Per tutte le informazioni, è possibile rivolgersi ai Servizi Didattici e Divulgativi del Museo di Storia Naturale dell’Università, (Borgo degli Albizi, 28 – Firenze) tel.
055-2346760, fax 055-2346760, e-mail edumsn@unifi.it