Firenze, 05 Ottobre 2005- Ha investito con la sua auto un motociclista e si è dato alla fuga, ma è stato individuato e denunciato dalla Polizia Municipale. E' accaduto lunedì sera, dopo le 23.30. Una pattuglia dei vigili è intervenuta sul luogo di un incidente avvenuto in viale Aleardi, all'incrocio con via Gozzoli. Una volta arrivati sul posto, gli agenti della Polizia Municipale hanno ricostruito la dinamica: una moto mentre stava percorrendo viale Aleardi diretto verso piazza Pier Vettori era stato urtato da un'auto proveniente da via Gozzoli che si era immessa sul viale senza aver dato la precedenza.
Il motociclista in seguito all'urto era stato proiettato nell'altra carreggiata, quella che da piazza Pier Vettori si dirige verso Porta Romana: soltanto per caso non è stato travolto dai veicoli in transito e per la caduta l'uomo ha riportato ferite giudicate guaribili in trenta giorni. Gli agenti si sono anche resi immediatamente conto che l'auto pirata si era allontanata senza prestare soccorso al motociclista ferito. Ma nell'urto il veicolo aveva perso la targa anteriore: questa è stata ritrovata dai vigili e risultata di nazionalità inglese.
Da ulteriori accertamenti è emerso che la targa era presente nell'archivio delle contravvenzioni con numerosi verbali elevati a Firenze riferiti a un auto di marca BMW modello 535. E' stata quindi diramata una nota di ricerca del veicolo in questione che, intorno a mezzanotte e mezzo, è stato da una pattuglia di agenti in servizio nel centro storico: l'auto era in sosta in via Pellicceria. A questo punto i vigili in borghese si sono appostati in attesa che il proprietario del veicolo facesse ritorno.
Intorno alle 3 sono arrivati un uomo e una donna, evidentemente ubriachi, e sono saliti a bordo dell'auto. Ma, prima che potessero partire, sono stati fermati dalla pattuglia della Polizia Municipale. I due sono stati identificati: si tratta di K.K., 24 anni kossovaro di origine ma di nazionalità inglese, e V.S., 20 anni cittadina checa. A seguito delle contestazioni degli agenti, K.K., che parla e comprende la lingua italiana, ha ammesso di essere stato coinvolto nell'incidente, come testimoniavano anche i danni riportati dal veicolo.
Il giovane è stato quindi denunciato a piede libero per fuga in caso di incidente con danni a persona e per omissione di soccorso. Il veicolo è stato sequestrato e la patente inglese ritirata. (mf)