La Chiesa di Santa Maria Novella illuminata e aperta in notturna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2005 14:36
La Chiesa di Santa Maria Novella illuminata e aperta in notturna

La chiesa di Santa Maria Novella straordinariamente aperta al pubblico e illuminata. L’evento è fissato per giovedì 6 ottobre, dalle 20 alle 23, e rientra negli appuntamenti organizzati in occasione del decennale di Ars et Fides Firenze, l’associazione di guide volontarie che fa capo all’Arcidiocesi di Firenze, nata per la volontà di Monsignor Timothy Verdon, sotto gli auspici del Cardinale Silvano Piovanelli. E proprio l’Arcidiocesi di Firenze ha patrocinato con entusiasmo questo evento e l’intero calendario, arrivato ormai agli ultimi tre appuntamenti.



Dopo il grande successo dell’apertura contemporanea di San Lorenzo e delle Cappelle Medicee, e poi di Santa Croce, torna un suggestivo spettacolo di luci e colori, come sempre con la possibilità di vedere la chiesa in tutto il suo splendore. Saranno i volontari dell’associazione Ars et Fides Firenze, coordinati da Niccolò Torrini, a guidare a rotazione e in più gruppi i visitatori alla scoperta della chiesa, della sua storia, dei suoi segreti e dei suoi tesori nascosti. Il tutto in maniera completamente gratuita.



In Santa Maria Novella in particolare, sarà possibile ammirare il Cristo di Brunelleschi, ma anche i segreti del polittico dei fratelli Orcagna nella Cappella Strozzi.

Il 14 ottobre, l’ultimo appuntamento del calendario, questa volta con la visita notturna del Duomo, che per l’occasione sarà straordinariamente illuminato. Qui si potranno ammirare i grandi ritratti dei due “condottieri”, capisaldi fondamentali nella storia dell’arte del 1400, e ripercorrere con i volontari di Ars et Fides Firenze i luoghi della Congiura dei Pazzi del 1478, avvenuta ai danni di Lorenzo il Magnifico proprio in Cattedrale.

Dalla sagrestia delle Messe, nella quale il Magnifico si rifugiò, fino al balconcino dal quale Agnolo Poliziano gridò “Lorenzo è vivo!”, annunciando così a tutti i fiorentini che la congiura era fallita.

Tutte le visite, in base all’impostazione ormai caratteristica data a questi eventi culturali, cercheranno di mettere in luce aneddoti e curiosità legati alle varie chiese, tra fede, storia e leggenda: dal perché dell’abito bianco e nero dei domenicani, al richiamo alla Croce nella forma e nell’arredo di Santa Croce.

Una formula che ha già riscosso un enorme successo da parte del pubblico: da maggio a oggi, alle visite hanno partecipato circa 8mila persone, 3mila delle quali solo giovedì scorso in San Lorenzo e Cappelle Medicee.

Le visite partiranno a rotazione e basta quindi presentarsi in chiesa ed attendere il formarsi di un gruppo, senza prenotare.

Ars et Fides Firenze è un’associazione di guide volontarie che offre gratuitamente ai fiorentini e ai turisti visite guidate nelle maggiori chiese storiche di Firenze.

Tutti i giorni dell’anno i volontari di Ars et Fides Firenze sono presenti in Duomo, Santa Croce, San Lorenzo, Santa Maria Novella, Santa Trinita e, con orari diversi, in Santa Felicita e Cappella Rucellai, per accogliere i visitatori e accompagnarli alla scoperta del significato religioso che ha portato alla realizzazione di opere d’arte uniche al mondo per bellezza, originalità, ricchezza e varietà.

Collegamenti
In evidenza