Sarà la prima conferenza regionale di Statistica, non solo per la Toscana, ma anche per l¹Italia. Il prossimo 11 e 12 ottobre, Anci Toscana e Usci (Unione statistica comuni italiani) hanno organizzato il convegno che si terrà per due giorni nel Palazzo Squarcialupi a Siena ³La statistica pubblica per cittadini e istituzioni locali² con l¹obiettivo di promuovere un servizio della statistica affidabile, imparziale e trasparente. Presentata stamani in una conferenza stampa in Palazzo Vecchio si tratta di una conferenza rivolta ai cittadini ma soprattutto agli amministratori poiché le notizie che si possono rilevare dalle indagini degli uffici statistici sono un elemento fondamentale per le decisioni del governo locale.
Nel corso della Conferenza verranno presentate due indagini: la prima, svolta in collaborazione tra Anci e Usci, sulla produzione statistica dei comuni toscani; la seconda, svolta al Centro Cati per le indagini telefoniche, sul gradimento dei servizi della Polizia Municipale. Parteciperanno alla Conferenza numerosi esponenti dell¹Usci e degli uffici statistici delle autonomie locali, come studiosi dell¹Istat e dell¹Università. La Conferenza è stata promossa con il contributo della Regione Toscana che sarà presente con il vice presidente Federico Gelli e i responsabili dei Settori Statistica e Affari istituzionali e autonomie locali.
Intanto il primo dato è il boom di iscrizioni ad una settimana dalla Conferenza le preiscrizioni superano il centinaio e continuano ad arrivare da tutto il Paese. ³Si tratta di un appuntamento importante spiega Paolo Fontanelli, presidente di Anci Toscana e sindaco di Pisa- sia perché è il primo di questo genere in tutta Italia, e lo dimostrano le numerose adesioni alla Conferenza che sono arrivate da fuori regione, ma anche perché porta avanti un nuovo rapporto tra amministratori, presenti con i rappresentanti dei differenti livelli di governo locale, e servizi della statistica sempre più essenziali per una visione chiara e approfondita del territorio.
Premessa insostituibile per prendere delle decisioni consapevoli sul governo locale².
³Il tema della statistica pubblica ha detto Paola Baldi della Regione Toscana nel corso della conferenza stampa di lunedì 3 ottobre è uno di quegli argomenti che interessano pochissimo sia gli amministratori che il pubblico. Ma i dati raccolti dagli uffici statistica dei Comuni sono quelli che poi ritroviamo sui giornali, che fotografano l¹andamento dei prezzi, l¹invecchiamento della popolazione, e raccoglie i numeri che vanno a formare il calcolo del debito pubblico del Paese².
Anche per questo è importante la Conferenza del prossimo 11, 12 ottobre, affinchè sia possibile restituire alla statistica pubblica il ruolo centrale che le spetta.
Molti gli amministratori e gli addetti ai lavori per la Statistica che interverranno alla Conferenza di Statistica fra i quali (per nominarne solo alcuni) il sindaco di Siena, Maurizio Cenni, l¹assessore alla statistica del Comune di Firenze Eugenio Giani, il dirigente Ufficio statistica del Comune di Firenze, Riccardo Innocenti, la referente dell¹Usci Toscana, Anna Maria Brugioni, il vice presidente della Regione Toscana Federico Gelli, il presidente di Unioncamere, Pier Francesco Pacini, il presidente dell¹Istat Luigi Biggeri, il presidente della DeA, Demografici associati, Mauro Parducci e il presidente di Anci Toscana, Paolo Fontanelli.
Il Comune di Firenze sarà presente alla Conferenza Toscana in almeno cinque momenti.
La relazione introduttiva generale è stata affidata al dirigente dell'ufficio comunale di statistica Riccardo Innocenti. L'assessore Giani interverrà nella mattinata dell'11 per relazionare sull'esperienza fiorentina, sugli aspetti organizzativi e le criticità degli uffici comunali di statistica in rapporto alla dimensione del Sistema Statistico Nazionale. Nella mattinata del 12, l'ufficio fiorentino presenterà la propria esperienza del Centro di Indagini Statistiche in grado di realizzare indagini e sondaggi chiavi in mano, dal campionamento alla produzione dei report finali, utilizzando il metodo CATI di intervista telefonica, e un esempio di indagine appena realizzata: quella sul gradimento dei servizi della Polizia Municipale di Firenze.
Infine, sempre nella mattinata del 12, la professoressa Alessandra Petrucci illustrerà i risultati dell'applicazione di un modello statistico all'analisi dei dati sul pendolarismo nell'area Firenze-Prato-Pistoia.