A quali obiettivi realistici può puntare il turismo senese nel 2006? Se lo chiederanno mercoledì 5 ottobre operatori, amministratori ed osservatori del settore. L’occasione arriva con il convegno “Turismo: nuovi traguardi nelle terre di Siena” in programma a partire dalle ore 15 nell’Auditorium Confesercenti di Viale Europa a Siena, per iniziativa della sigla sindacale d’area Assoturismo. Il convegno segue di un anno esatto un analogo e partecipato appuntamento, e con lo stesso spirito torna a mettere attorno ad un tavolo tutti gli attori del sistema turistico senese, alle prese negli ultimi mesi con uno scenario evolutivo sicuramente complesso.
Nella capiente sala convegni, inaugurata lo scorso maggio, aprirà i lavori alle ore 15 il saluto del Presidente provinciale Confesercenti Graziano Becchetti, e l’introduzione di Sonia Pallai, responsabile provinciale Turismo della stessa associazione. “Nuovi stili di vita, nuove tendenze nel turismo” sarà il titolo dell’intervento di Silvana Biasutti, Assessore al Turismo della Provincia di Siena mentre “La parola degli operatori” sarà rappresentata da Maurizio Banchetti, Presidente provinciale di Assoturismo.
Gli farà seguito il suo Presidente nazionale, Claudio Albonetti: “Quale scenario a livello italiano” sarà il titolo del suo intervento mentre le ultime indicazioni numeriche sull’andamento della stagione 2005 e sui cambiamenti della domanda saranno al centro dell’intervento di Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi turistici di Firenze.
Dalle 17.15 una tavola rotonda, moderata dal Direttore Editoriale de i Viaggi di Repubblica Carlo Cambi: vi parteciperanno Vittorio Galgani (presidente della Camera di Commercio di Siena), Valter Fucecchi (Segretario generale Confesercenti Siena), Donatella Cinelli Colombini (Assessore al Turismo del Comune di Siena) e i direttori delle Apt Siena e Amiata, Fiorenza Guerranti e Fabrizio Niccolai.
Dibattito finale aperto agli interventi del pubblico, ed aperitivo in chiusura.
La partecipazione al convegno è libera ma è gradito il preaccreditamento, telefonando allo 0577 252237.