Cineteca di Firenze: rassegna dedicata a Orson Welles e Pier Paolo Pasolini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2005 19:25
Cineteca di Firenze: rassegna dedicata a Orson Welles e Pier Paolo Pasolini

Firenze 30 settembre 2005- Orson Welles si spense ad Hollywood il 10 ottobre 1985. Dieci anni prima, il 2 novembre a Roma, morì Pier Paolo Pasolini. A vent’anni di distanza dalla morte del regista di Quarto potere e a trenta da quella dell’autore del libro Ragazzi di vita, la Cineteca di Firenze rende omaggio a due fra i più straordinari, geniali e innovativi cineasti del secolo con una retrospettiva completa di tutti i film girati da Pasolini e di tutti quelli editi per la regia di Orson Welles.

La doppia retrospettiva in parallelo si articolerà da lunedì 3 ottobre a mercoledì 2 novembre.

Nella fascia serale saranno proiettati i film, con biglietto a 4 euro. Mentre quella pomeridiana, a partire dalle 18.30 e al costo di 2 euro, sarà dedicata ai laboratori, con un’ampia sezione informativa e di ricerca dedicata ai documentari e alle curiosità che investono i due autori e i loro film.

Il giorno di inaugurazione, lunedì 3 ottobre, sarà aperto dal film documentario di Marco Tullio Giordana “Pasolini, un delitto italiano”, alle 18.30. Mentre a partire dalle 21.30, dopo Terrore sul Mar Nero di Norman Foster (con Orson Welles interprete nonché regista non accreditato) in programma alle 20.15, saranno proiettati i cortometraggi del poeta e cineasta friulano – considerati fra le opere più ispirate e curate della produzione pasoliniana – tra cui La Ricotta che vede protagonista proprio Orson Welles nel ruolo di un regista marxista impegnato nella realizzazione di un kolossal su Gesù Cristo, l’Otello di marionette di Che cosa sono le nuvole?, il favolistico La terra vista dalla luna con Totò e Silvana Mangano, e il cartone animato – che si ispira a quest’ultimo – Essere morti o essere vivi è la stessa cosa, un omaggio di Gianluigi Toccafondo.

In chiusura della prima serata sarà presentato in prima visione fiorentina Il pratone del Casilino, film teatrale diretto da Giuseppe Bertolucci e interpretato da Antonio Piovanelli, ispirato al racconto di Petrolio di Pasolini.

Martedì 4 ottobre è invece caratterizzato dai film considerati i più importanti delle rispettive filmografie: alle 20 sarà proiettato Mamma Roma di Pasolini con Anna Magnani, e alle 21.45 Quarto Potere (Citizen Kane) di Welles. Nel pomeriggio, per la fascia laboratorio, l’incompiuto di Welles It’s all true.

Il 10 ottobre uscirà anche il volume monografico su Orson Welles edito da “La Bottega del Cinema – Cineteca di Firenze”.

Collegamenti
In evidenza