Parcheggi a pagamento per motorini: iniziative on line per contrastarli
On-line anche la petizione per la pista ciclabile al polo scientifico di Sesto
E domani biciclettata del CPA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2005 20:21
Parcheggi a pagamento per motorini: iniziative on line per contrastarli<BR>On-line anche la petizione per la pista ciclabile al polo scientifico di Sesto<BR>E domani biciclettata del CPA

Firenze, 29 Settembre 2005- «Ci batteremo con ogni mezzo contro l'ipotesi di istituire i parcheggi a pagamento per i motorini all'interno della zona a traffico limitato». Lo ha annunciato il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi insieme ai consiglieri di Quartiere Enrico Fantini, Elena Rossi , Matteo Calì, Simone Billi e Umberto Conciani. «Per ora è una ipotesi - ha spiegato Bianchi - ma la gravità della questione ci spinge a non perdere tempo: per questo, insieme ai consiglieri dei cinque quartieri, ho promosso una raccolta di firme contro questo ennesimo balzello per chi usa il motorino, l'unica, vera "metropolitana di superficie" della nostra città.

«Firenze - ha aggiunto il consiogliere di Forza Italia - è la città italiana che ha la più alta percentuale di motorini rispetto alla popolazione ma è anche la prima ad aver creato un parcheggio a pagamento per le due ruote, in piazza San Firenze. Negli ultimi tempi si sono persi, nel centro storico, un migliaio di spazi sosta per i motorini. Nei prossimi giorni presenteremo mozioni al consiglio comunale e nei cinque quartieri ma non è esclusa una manifestazione di protesta alla quale ha già dato il suo assenso il 'Guzzi Club Fiorenza'».



L'Associazione FirenzeInBici ONLUS raccogliendo le firme per chiedere l'istituzione di una pista ciclabile che colleghi il polo scientifico universitario di Sesto Fiorentino con la zona di Firenze Nova e Careggi (dove è situtata, fra l'altro, la principale residenza unvirsitaria). E' stata aperta da poche settimane una nuova strada impercorribile alle biciclette fra viale XI agosto e la zona dove sorge l'Ipercoop di Sesto; la vecchia strada (via delle Due Case) è adesso sostanzialmente inutilizzata: quale migliore occasione per convertirla in percorso ciclabile?

Al CPA FI-SUD, via Villamagna 37a Firenze venerdì 30 settembre si terrà la seconda grande asta di bici.

lA BICI-ASTA sarà preceduta da una bici-parata musicale a tappe nel traffico urbano, con la partecipazione della celebre banda FIATI SPRECATI e lo straordinario accompagnamento di innumerevoli bici-campanelli. La partenza della bici-parata è prevista per le ore 18 (trattabili) dal CPA FI-SUD. Il percorso è in fase avanzata di definizione ma prevede comunque significative tappe presso le più prestigiose rotonde spartitraffico fiorentine. L'arrivo è previsto per le 19:30 (trattabili) di nuovo al CPA FI-SUD, con l'inizio della bici-asta.

A partire da una ridicola base di offerta 15,00 (quindici) Euro, puoi aggiudicarti una splendida bici mutante, sapientemente ribiciclata dai magici biciclettaj di Brugola Rossa... Puoi trovare bici di ogni tipo, assolutanente non rubate, al massimo randagie adottate, revisionate e comunque, tutte in garanzia.

Collegamenti
In evidenza