Il centro servizi per la mediazione linguistico e culturale organizza sabato 1 ottobre, a partire dalle 9,30, presso la Sala di Giunta del Comune di Pontassieve, una tavola rotonda sul tema stranieri, lavoro e contratto di soggiorno, promossa della società della salute zona fiorentina sud est. Mentre infatti continua a crescere la richiesta di manodopera straniera, molte sono le normative che regolano i contratti di lavoro non solo per i lavoratori, ma anche per i datori di lavoro stesso. Di tale situazione, legata a modifiche legislative in particolare all'introduzione del contratto di soggiorno, si parlerà in occasione di questa tavola rotonda che metterà a confronto istituzioni, sindacati, associazioni di categoria e lavoratori.
La discussione e la partecipazione sono aperte a tutti gli interessati, e potrà contribuire a fare chiarezza sulle problematiche ancora aperte. Dalla situazione attuale nella zona socio sanitaria del Sud-Est Fiorentino - che si estende per ca. 1011 km ed è composta da tredici Comuni (Bagno a Ripoli, Barberino, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Valdarno, Pelago, Pontassieve, Rufina, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano, Tavarnelle) - risalta il dato che mentre la popolazione italiana ha subito negli ultimi anni un incremento dello 0,9% quella straniera risulta essere più che raddoppiata aumentando del 114%.
(anno 1997: italiani 153191 - stranieri 3355. Anno 2004: italiani: 154496 - stranieri: 7251) Ques to aumento - sensibile negli ultimi due anni - deriva anche dall’effetto della regolarizzazione che si è svolta all’entrata in vigore della legge 189/02. Per ciò che riguarda il nostro territorio si segnalano i seguenti dati: Pontassieve 739 residenti stranieri - incidenza sulla popolazione del 3,58%; Pelago 252 residenti stranieri - incidenza sulla popolazione del 3,44%; Rufina 249 residenti stranieri - incidenza sulla popolazione del 3,60% - Area socio sanitaria Sud-Est Fiorentino (13 Comuni): totale stranieri residenti: 7251 - incidenza del 4,49 % sul totale della popolazione.
“L’incontro di sabato rappresenta un’importante occasione di discussione, approfondimento e chiarimento - spiega l’Assessore a immigrazione e politiche d'accoglienza Monica Marini - anche grazie ai contributi che verranno offerti dai molti ospiti all’iniziativa, che partendo da dati ed analisi approfondiranno il tema Immigrazione e Lavoro nella nostra area”
La tavola rotonda sarà aperta dal saluto del Sindaco di Pontassieve e componente dell'esecutivo della società della salute, Marco Mairaghi e coordinata dal Direttore generale del Comune di Pontassieve Luca Fanciullacci.