Bagno a Ripoli, 28 settembre 2005- Il 4 e 5 ottobre 2005, si svolgerà a Viareggio (Centro Congressi, Principe di Piemonte, Viale Marconi 130) l’appuntamento annuale con la Finanza e Fiscalità Locale, organizzato dall’Associazione Autonomie Locali Legautonomie e dal Comune di Viareggio. Il tema di quest’anno è il seguente: Il federalismo possibile: risorse e progetti per lo sviluppo del Paese.
“Il programma di quest’anno – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli e Vicepresidente Regionale dell’Associazione Autonomie Locali Legautonomie Luciano Bartolini – è particolarmente interessante, non solo perché sarà l’occasione di discutere della prossima Finanziaria e di ciò che essa rappresenta per gli enti locali, come tradizionalmente fa la Lega delle Autonomie, ma anche in quanto contiene delle tavole rotonde coordinate da personaggi ed esperti di primissimo piano a livello nazionale e tutte unificate sotto il tema del federalismo possibile: si parlerà di welfare, di catasto, territorio e fiscalità, di società patrimoniali pubbliche e facility management, di finanza innovativa, di informazione e tutela dei consumatori, di valutazione ed obiettivi.
E lo si farà nello stile del workshop, vale a dire attraverso la presentazione e l’analisi di esperienze e progetti pilota, in maniera quindi insieme teorica e concreta. È pertanto un’opportunità per sindaci, assessori, dirigenti e tecnici, che invitiamo calorosamente a prendere parte ai lavori, per trarre spunti e idee nuove da usare e da scambiare nell’azione amministrativa”.