Il capitano Leonard Williams della Royal Air Force, che il 23 ottobre del 1944 si salvò paracadutandosi su Montemurlo, torna in città domenica 2 ottobre. Un atterraggio improvviso ma necessario dopo che il suo Spitfire era stato colpito dalla contraerea tedesca.
Leonard Williams era già tornato a Montemurlo nell’ottobre del 2003 per visitare i contadini che lo avevano soccorso e per rivedere i resti del suo aereo, recuperati dal gruppo storico di ricerca Linea gotica ed esposti, per l’occasione, in Sala Banti.
Domenica 2 ottobre Leonard Williams sarà accompagnato dai 18 reduci rimasti appartenenti al 225° Squadron Raf che dal settembre 1944 furono di stanza al vicino aeroporto di Peretola fino alla fine del conflitto.
Arriveranno dall’Inghilterra circa 40 persone perché i veterani saranno accompagnati dai loro familiari e dalle autorità inglesi.
Una visita fortemente voluta dai reduci del 225° Squadron in occasione dei festeggiamenti del 60° anniversario della fine della seconda guerra mondiale messa a punto con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune.
Il governo inglese, a tale proposito, ha messo a disposizione di tutti i suoi veterani di guerra un contributo economico speciale per dar loro la possibilità di tornare sui campi di battaglia dove combatterono sessant’anni fa e per poter ricordare questo anniversario in quei luoghi.
Gli ospiti del 225° hanno scelto Firenze proprio per l'opportunità di visitare Montemurlo per vedere il relitto dello "Spitfire " del capitano Leornard Williams.
Di seguito il programma. L’arrivo dei reduci al Municipio di Montemurlo è previsto per le 11, ad accoglierli ci saranno il sindaco e le autorità cittadine e subito dopo ci sarà la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti posto di fronte al palazzo comunale; seguirà alle 12,30 un pranzo ufficiale con i reduci del 225° Squadron Raf.
Dalle 14,30 alle 15 ci sarà il trasferimento nella nuova sede del Gruppo Storico in via Montalese 719 per la visita del relitto dello Spitfire e dell’esposizione del Gruppo Storico Veicoli, dove gli ospiti potranno ammirare mezzi militari di varie nazionalità usati nel secondo conflitto mondiale, perfettamente restaurati e funzionanti. Al termine della visita i veterani inglesi rientreranno a Firenze all'Hotel "Villa Cora" dove, dal settembre 1944 fino alla fine del conflitto, avevano avuto i loro alloggiamenti.