Un cammino lungo due mesi nei comuni della Montagna fiorentina per celebrare uno dei più importanti prodotti di questo territorio: ‘il marrone’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2005 15:27
Un cammino lungo due mesi nei comuni della Montagna fiorentina per celebrare uno dei più importanti prodotti di questo territorio: ‘il marrone’

FIRENZE 27 settembre 2005- Partirà infatti il 5 ottobre e terminerà nel mese di dicembre “Il cammino dei marroni“ un programma di iniziative organizzate dalle amministrazioni comunali e dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina per far conoscere a tutti un importante prodotto del bosco che si fregia anche del marchio IGP.
La prima iniziativa relativa al “Cammino dei Marroni” si svolgerà il 30 settembre a Rufina presso villa Poggio Reale alle ore 16 con una tavola rotonda organizzata dalla Camera di Commercio di Firenze dal titolo “IGP Marrone del Mugello tradizione qualità e marketing”.

Il battesimo per quanto riguarda le manifestazioni avverrà a Dicomano in occasione della Fiera di Ottobre e la Festa del Marrone che il 5 ottobre si aprirà con la fiera delle merci. Si proseguirà venerdì 7 ottobre con le visite delle scuole alle marronete ed a un mulino tradizionale: merita una segnalazione il dibattito sulle prospettive di sviluppo ed occupazionali del Mugello e della Valdisieve presso la sala del consiglio comunale. Sabato 8 ottobre per tutta la giornata ci sarà il mercato alle 16 l’apertura degli stand gastronomici, interessante dalle 16 alle 18,30 il percorso enogastronomico in collaborazione con Slow Food e i ristoranti di Dicomano.

Domenica 9 ottobre nel centro storico si potrà assistere alla rievocazione dei vecchi mestieri, ci sarà anche un momento informativo a cura della Camera di Commercio e dell’associazione “Il Marrone del Mugello IGP” .

Spostandoci a San Godenzo le manifestazioni prenderanno il via domenica 16 ottobre in località Castagneto con la “Festa delle Bionde” dove ci sarà la possibilità di acquistare dalle 14 i marroni ed i suoi prodotti, parlare di questo prodotto del bosco in un momento informativo ed ascoltare i canti dei maggiaioli.

Il 22-23-30 ottobre nella frazione di Castagno D’andrea 36^ Ballottata. Si partirà il 22 alle 16 con il convegno “il cambiamento dell’ambiente montano”, mentre le domenica 23 e 30 ottobre a partire dalle 10 escursioni sulle marronete, dalle 11 alle 19 apertura degli stand . Interessante negli stessi giorni anche l’iniziativa “Marronete Aperte“ per parteciparvi il ritrovo è alle 11 presso il centro visite del parco nazionale delle foreste casentinesi si percorrerà il percorso natura “il cammino del marrone” .
Il 6 novembre nella frazione di Casale c’è la “Marronata” e domenica 18 dicembre a San Godenzo c’è “Dal riccio alla farina” in entrambi i casi si parlerà nello spazio dibattiti del marrone, ci saranno stand gastronomici, e momenti di intrattenimento.

Le farina è infatti l’ultimo passo del “cammino dei marroni” e sarà anche simbolicamente l’evento conclusivo delle manifestazioni legate al prodotto nella Montagna Fiorentina.

“E’ il primo anno che lanciamo l’iniziativa ‘il Cammino dei Marroni’ – spiega l’assessore all’agricoltura della Comunità Montana della Montagna Fiorentina Cinzia Pasquini – in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e l’associazione il Marrone del Mugello Igp, per noi è una iniziativa molto importante e che auspichiamo dia grandi frutti”.

L’assessore Pasquini spiega anche come nasce l’iniziativa che si occupa di tutta la filiera del prodotto dal fresco , al secco fino a quello trasformato o alla farina “i marroni sono un prodotto particolarmente importante per una zona del territorio della nostra Comunità Montana e, nonostante abbiano ottenuto il marchio IGP, spesso non sono sufficientemente apprezzati non solo dal consumatore finale, che forse non ne conosce appieno le caratteristiche, ma anche e soprattutto dal circuito di vendita e distribuzione che non riconosce con un prezzo congruo la qualità decisamente superiore di questo prodotto rispetto ad altre varietà in commercio.

Il nostro obiettivo – aggiunge Pasquini - è quindi quello di fare un’opera di sensibilizzazione verso il consumatore finale in modo da spiegare, grazie all’ausilio dei tecnici della Camera di Commercio, le caratteristiche organolettiche di questo prodotto, caratteristiche, che, lo rendono così interessante e diverso rispetto agli altri. Al contempo abbiamo l’obiettivo di suscitare l’interesse commerciale e far nascere una discussione proficua intorno ad un prodotto che merita un maggior riconoscimento anche di tipo economico sul mercato.

“Il cammino dei marroni” – conclude la Pasquini - vuole essere la prima iniziativa “istituzionale” a sostegno di questo comparto e di coloro che, con fatica, hanno lavorato nel corso degli anno per raggiungere importanti traguardi qualitativi.”

“L'amministrazione comunale di Dicomano – spiega l’assessore alle attività produttive di Dicomano Laura Barlotti - ha deciso, attraverso la tradizionale Fiera di Ottobre, di procedere a valorizzare le manifestazioni legate alla promozione delle produzioni e lavorazioni tipiche del territorio tra cui il marrone, che sarà al centro dell'attenzione – prosegue Barlotti - grazie ad una serie di appuntamenti ad hoc, mirati ad approfondire la conoscenza di questo prodotto.

Non ci sarà soltanto la Festa del Marrone con vendita del prodotto e stand gastronomici, ma anche le marronete aperte con visite delle scuole, possibilità di effettuare delle visite guidate nell’antico mulino Grifoni e un percorso enogastronomico con Slowfood al quale prendono parte tutti i ristoratori basato su piatti a base di marrone ed momento di approfondimento della Camera di Commercio, in collaborazione con la Montagna Fiorentina mirato ad illustrare le caratteristiche del marrone”.

“ Per il Comune di San Godenzo - aggiunge l’assessore all’agricoltura del comune di San Godenzo Sandra Primarti - “Il cammino del marrone” rappresenta un’opportunità con la quale promuovere le proprie risorse: la produzione locale di marroni, e la valorizzazione del proprio territorio, il quale vanta una notevole tradizione di associazionismo.

E’ infatti sulla radicata tradizione delle associazioni locali che questa manifestazione trova le sue basi. San Godenzo è nel territorio della Comunità Montana Montagna Fiorentina il maggior produttore di marroni IGP e vede già da molti anni la presenza di manifestazioni che celebrano questo prodotto. Oggi il cammino del marrone e l’interessamento di Comunità Montana e Camera di Commercio – Conclude Primarti - valorizza queste manifestazioni con un filo conduttore che le lega l’una a l’altra”.



“E’ con grande soddisfazione dei produttori – aggiunge il presidente dell’Associazione il Marrone Mugello IGP Federico Sanvitale - che la collaborazione tra l’associazione “Marrone Mugello IGP” e la Comunita’ Montana Montagna Fiorentina, nonostante le iniziali difficoltà, abbia prodotto “il Cammino del Marrone”. Iniziativa bella e articolata che arricchita dal contributo della Camera di Commercio di Firenze, può dare piena soddisfazione a quei consumatori curiosi e gelosi del nostro frutto d’autunno”.

In evidenza