Bagno a Ripoli, 27 settembre 2005- I Comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa, grazie ad un cofinanziamento della Regione Toscana, avviano un percorso comune verso la sostenibilità attraverso un processo di Agenda 21 Locale. Il convegno per l’insediamento del forum si terrà mercoledì 28 settembre 2005 a Firenze, in Palazzo Vecchio, nella Sala dei Duegento, alle 15.30.
Agenda 21 è un progetto dell’ONU il cui obiettivo è creare un modello concreto di sviluppo che sia in grado di “soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”.
Agenda 21 letteralmente significa “elenco degli appuntamenti e delle cose da fare per raggiungere lo sviluppo sostenibile nel corso del ventunesimo secolo”. Strumento di coinvolgimento e confronto tra diversi attori istituzionali, sociali ed economici di un territorio, Agenda 21 è finalizzata ad esplicitare e condividere obiettivi e progetti di sostenibilità, traducendoli in una strategia integrata e operativa, che affronta sia tematiche ambientali che economiche e sociali.
Elemento chiave del successo del processo di Agenda 21 Locale è la partecipazione di tutte le realtà rappresentative della società, ciascuna delle quali può dare un proprio contributo alla definizione di progetti/azioni, volte al perseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile.
“Per questo motivo – hanno dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini, e l’Assessore al Governo del Territorio Claudio Tonarelli – invitiamo tutti gli interessati del nostro Comune (associazioni, aziende, istituti scolastici, enti, ecc.) a far parte del Forum dell’Agenda 21 dell’Area Fiorentina, organo di partecipazione permanente, che avrà il compito di elaborare idee, azioni e progetti per il miglioramento della qualità della vita in termini sociali, economici e ambientali, che confluiranno in un documento operativo chiamato Piano d’Azione Locale (PAL).
Le tematiche che saranno affrontate in maniera condivisa all’interno del Forum, sono state scelte tenendo conto delle criticità individuate nel Piano Regionale di Azione Ambientale (PRAA 2004-2006), e saranno quelle della mobilità (sistemi di trasporto; infrastrutture; strumenti di mobilità sostenibile ecc.), dei rifiuti (riduzione; gestione; trattamento; educazione ecc.) e delle emissioni atmosferiche (emissioni atmosferiche ed acustiche da impianti di riscaldamento, attività produttive, cantieri, mobilità; effetti sulla salute umana; monitoraggio della qualità dell’aria ecc.).
Il convegno del 28 settembre è l’avvio ufficiale del processo di Agenda 21 dell’Area Fiorentina, a cui seguiranno momenti di incontro operativi (workshop) plenari e articolati per aree territoriali. Un’ampia partecipazione a questo appuntamento è quindi molto importante.”