(26 settembre 2005) – E’ Oliviero Toscani l’artista scelto dalla Provincia di Firenze per il manifesto della “Festa della toscana 2005” che contraddistinguerà tutti gli eventi che si svolgeranno nei 44 comuni del territorio. Il presidente del Consiglio provinciale Pietro Roselli col dottor Luciano Aloigi, Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale, hanno incontrato ieri i Presidenti dei Consigli comunali, i sindaci, gli assessori e loro delegati per fare il punto sullo stato delle iniziative in preparazione per la festa che quest’anno, sempre il 30 novembre, avrà come tema: “Europa Europae”.
“La Provincia – ha sottolineato Roselli – oltre al manifesto allestirà nel cortile di Michelozzo in Palazzo Medici Riccardi una mostra fotografica di Toscani sulla pena di morte”. Tra le iniziative a carattere generale sono già in programma un convegno sull’Ambiente che si terrà a Grosseto, un altro a Prato su “Europa ed Islam”, un terzo ad Arezzo, mentre l’inaugurazione avverrà a Pistoia. All’interno della festa anche la Firenze Marathon di domenica 27 novembre: la mini run coinvolgerà tanti studenti delle scuole della Provincia di Firenze mentre il 28, al palasport di Scandicci si terrà un convegno su “Lo sport e l’Europa” con Marcello Lippi, Pierluigi Collina e Cristiano Lucarelli.
Per il 29 è previsto un grande concerto al Palasport di Firenze con Negrita, Bandabardò, Gianna Nannini, Piero Pelù e Irene Grandi. Due iniziative per i più giovani al Parco di villa Montalvo a Campi Bisenzio e nel Parco fluviale dell’Arno a Pontassieve dedicato agli aquiloni. Sempre Pontassieve, per gli amanti della filatelia, produrrà un annullo filatelico il 30 novembre con annessa cartolina celebrativa. Scandicci promuoverà la visione di un cortometraggio nelle scuole sulla pena di morte ed ha proposto, anche nei giorni precedenti il 30, letture, anche di poesie, a bordo della linea 16 dell’Ataf.
Castelfiorentino promuoverà un rogeto che coinvolge la via francigena mentre Figline ospiterà una rievocazione storica dell’atto che abolì la pena di morte in Toscana. A Bagno a Ripoli un Consiglio comunale aperto con la partecipazione di uno storico così come a Calenzano per il Consiglio comunale aperto si sta pensando ad un europarlamentare. In tema di sport, a Calenzano, presso il palasport, si terrà un Gran Galà per l’Europa di pattinaggio artistico. Il comune di Firenze promuoverà la visione di un film sulla pena di morte, a Vicchio si parlerà di cittadinanza europea mentre a Lastra a Signa si terà una rassegna di cortometraggi che coinvolgerà le scuole.