Il volume è stato realizzato come testimonianza della mostra fiorentina “Folon - Firenze”, prorogata nella sola sede del Forte di Belvedere sino al 2 ottobre, raccogliendone le immagini e raccontandone la genesi, le storie, il successo.
"Folon nella mostra che Firenze ha ospitato in questa estate 2005 -scrive nella prefazione di Antonio Paolucci- dimostra che il vero visibile può essere recuperato e interpretato solo per analogia onirica. Se la vita è sogno allora è con gli strumenti del sogno, con il “metapensiero” che volteggia sulla nostra anima, che dobbiamo dar figura alle opere e ai giorni degli uomini.
Tutto ciò non comporta angosce né incubi. E’ questo l’aspetto affascinante dell’arte di Folon. L’enigma può essere incantevole, il mistero può darci una tranquilla serenità appena velata di ironia".
Presentano il libro: Francesco Gurrieri, architetto e Pier Francesco Listri, giornalista; Marilena Pasquali, curatrice del volume e della mostra “Folon – Firenze” e Giovanna M. Carli, storica dell’arte e autrice, all’interno del volume, del saggio “Viaggio catartico nell’opera di Folon”.