Il Progetto People sarà oggetto di studio dagli studenti di Compiègne, l'università francese più importante nel settore dell'informatica. Nell'ambito della Conferenza Internazionale sulla Web Intelligence, che si sta svolgendo in questi giorni presso l'Università della Tecnologia di Compiègne in Francia, si terrà un seminario rivolto a studenti e ad operatori del settore informatico sul tema "Semantica ed orchestrazione dei Processi di e-government". Obiettivo del seminario è quello di mettere a confronto idee ed esperienze, sviluppate nel mondo, sul tema della gestione e del governo dei servizi che le Pubbliche Amministrazioni erogano utilizzando la Rete.
Fra le varie esperienze di livello europeo che saranno oggetto di studio, verrà presentata quella sviluppata all'interno di PEOPLE, progetto di cui il Comune di Firenze svolge il ruolo di capofila. Il progetto ha l'obiettivo di creare dei programmi (dall'anagrafe ai quello fiscali suolo pubblico) che semplificano il rapporto fra l'amministrazione e il cittadino. "E' motivo di orgoglio che sia stato scelto come modello da studiare quello di People - ha spiegato l'assessore all'e-government Lucia De Siervo -.
Una grande soddisfazione per il Comune di Firenze perché, al di là dei processi tecnici, che riguardano temi che possono apparire astratti, i vantaggi che ci possiamo attendere in questo settore sono concreti e molteplici: risparmio di costi per l'amministrazione di minore manutenzione, maggiore possibilità di scelta nello scegliere i programmi offerti dal mercato e quindi una maggiore libertà d'azione per gli enti".