La nidificazione della Cicogna bianca ai margini del Padule, la prima in Toscana dopo molti secoli di assenza, ha portato a Fucecchio da aprile alla fine di luglio migliaia di curiosi e appassionati, attratti dall’insolito ed entusiasmante spettacolo.
Per loro, ed anche per chi non è riuscito ad assistere all’evento, il Comune di Fucecchio ed il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio hanno stampato un poster che è stato presentato nel corso di una serata sull’area umida organizzata nell’ambito della Festa dell’Arno.
Una foto scattata da Luciano Barsetti
Il poster, con un breve testo esplicativo, raccoglie soprattutto alcune belle immagini di Luciano Barsetti e Andrea Vezzani che documentano le fasi salienti della nidificazione: la costruzione del nido, l’accoppiamento, l’allevamento dei pulcini ed i primi tentaivi di volo.
Il Comune di Fucecchio provvederà ad inviare alle scuole, agli enti ed associazioni il poster che è disponibile anche per i privati, dietro versamento di un piccolo contributo, presso la sede del Centro a Castelmartini (tel.
e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it.).