Firenze, 17 Settembre 2005- Domani Settignano festeggia uno dei suoi più illustri abitanti, il celebre baritono fiorentino Rolando Panerai, in occasione dell'ottantesimo compleanno. Organizzata dal Quartiere 2, la festa avrà inizio alle 18,00 e si svolgerà all'interno della Rotonda di Settignano in piazza Tommaseo 14. Dopo il saluto dell'onorevole Stefano Passigli e una biografia di Panerai illustrata da Giovanni Vitali, sarà suonato un concerto del Coro Desiderio da Settignano diretto da Johanna Knauf.
Seguirà un rinfresco offerto dal ristorante La Capponcina e da tutte le associazioni di Settignano (Casa del popolo, Centro culturale di teatro, Circolo dei cacciatori, Congregazione del Trentesimo, Legambiente, Misericordia, parrocchia di S. Maria a Settignano) che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.
Il baritono Rolando Panerai è uno dei più importanti interpreti lirici del ventesimo secolo. Nel corso della sua ultra cinquantennale carriera Panerai è stato invitato ad esibirsi in tutti i più famosi teatri d'opera, come "La Scala", "Covent Garden", "Staatsoper Wien".
Il suo repertorio raccoglie oltre 150 opere, dove ha interpretato i ruoli di "Falstaff", "Rigoletto", Il Conte di Luna ne "Il Trovatore", Marquis di Posa in "Don Carlos", Giorgio Germont in "La Traviata" di Verdi. Inoltre, è stato il più grande interprete di Gianni Schicchi ne "Il Trittico" di Puccini per molti anni. Nel 2001 ha fatto parte del prestigioso cast di interpreti per la produzione televisiva de "La Traviata" (nel ruolo di Giorgio Germont), con la direzione musicale di Zubin Mehta; una produzione che è stata diffusa in 125 paesi.
Recentemente Rolando Panerai ha cantato all'Opera di Parigi, alla Staatsoper di Francoforte e al Festival di Edimburgo. (uc)