(16 settembre 2005) - Nell’ambito dei lavori e delle attività per l’avanzamento dell’appalto di Infosistema (Pannelli a messaggio variabile, videosorveglianza e rilevamento del traffico sulla Fi-Pi-Li) aggiudicato dalla Provincia di Firenze e ad oggi in corso di esecuzione, si rende necessario un tempestivo intervento per l’installazione dell’ultimo portale su strada finalizzato a sorreggere i dispositivi elettronici. L’intervento riguarda la postazione denominata I-12 e installata sul ramo pisano della S.G.C.
Fi-Pi-Li che corrisponde a una postazione con due pannelli (uno per senso di marcia), oltre ai sensori di rilevamento del traffico e alle telecamere per la videosorveglianza della strada. Nella giornata di martedì 20 settembre sarà installato un doppio senso di circolazione nel tratto Cascina - Navacchio dal km 63+250 circa al km 65+250 circa perché sarà chiusa la carreggiata direz. Mare. Inoltre, per la notte fra martedì 20 settembre p.v. e mercoledì 21 settembre sarà chiuso l’intero tratto di strada nelle due direzioni (direz.
mare e direz. Firenze) compreso fra lo svincolo di Cascina e lo svincolo di Navacchio sul ramo pisano della Fi-Pi-Li. La chiusura è prevista iniziare a mezzanotte e durare fino alle 2.
L’assessore provinciale alla viabilità, Stefano Giorgetti, ha incontrato questa mattina in Provincia i rappresentanti delle associazioni degli autotrasportatori per valutare possibili iniziative per alleggerire il carico di traffico pesante sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno nei prossimi mesi, quando l’arteria sarà interessata da importanti cantieri di lavoro.
Nel corso dell’incontro è stato possibile mettere a confronto le esigenze e le problematiche legate all’apertura dei cantieri con quelle che interessano gli autotrasportatori. La Provincia provvederà per tutto il periodo dei lavori ad assicurare agli autotrasportatori una informazione ampia, dettagliata e tempestiva su cantieri e stato della circolazione. Nelle varie situazioni verranno segnalati anche i possibili itinerari alternativi, tenendo presente l’esigenza parallela di non dirottare i mezzi pesanti sulle viabilità comunali che non sono in grado di sopportare aggravi di transito. In discussione anche l’ipotesi di incentivare l’uso dell’A11 in alternativa alla Fi-Pi-Li, che interessa in particolare i mezzi che percorrono l’intera tratta fra Livorno e Firenze. “Per studiare forme che consentano di superare il problema costituito dal fatto che la Fi-Pi-Li è gratuita e l’autostrada invece a pagamento la Provincia si farà promotrice – ha dichiarato l’assessore Giorgetti – di incontri con la Regione e la Società Autostrade.
Ho notizia di esperienze del genere in altre parti d’Italia, si tratta di sedersi intorno ad un tavolo e considerare insieme a tutti i soggetti coinvolti cosa è possibile fare e con quali forme”.
“La pericolosità dell’attuale spartitraffico New Jersey sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno era noto fin dal 2002, data in cui è stato redatto il documento preliminare alla progettazione, in cui si prevedeva la sostituzione completa della barriera spartitraffico”. L’assessore alla viabilità e trasporti della Provincia Stefano Giorgetti ha risposto così in Consiglio provinciale ad una domanda d’attualità del consigliere della Margherita Paolo Londi.
“Questa anomalia, che verrà eliminata già nei prossimi mesi, è stata recepita e definitivamente inserita nel progetto esecutivo dei lotti uno e tre della Provincia di Firenze e nel progetto esecutivo di Pisa. Sulla richiesta del comune di Montelupo Fiorentino, apparsa sulla stampa, di chiedere delle rotatorie, ricordo che queste sarebbero da realizzare su una strada statale non di competenza della Provincia. Come assessorato – ha detto Giorgetti – ci siamo, comunque, fatti carico del problema ed abbiamo deciso di aprire un tavolo di discussione con Anas, già convocato per il prossimo 26 settembre, per poter risolvere anche questi problemi.
Per quanto riguarda infine i pannelli a messaggio variabile, sono stati accesi i primi cinque pannelli; attualmente sono sette funzionanti in itinere. Il programma prevede accensione di altri tre o quattro pannelli nelle prossime settimane e il completamento di tutti i pannelli entro la fine dell’anno”. Londi ha ribadito che i lavori per il New Jersey sono urgenti: “Anche perché sono lavori per la messa in sicurezza del tratto, della completa messa in sicurezza. Mi chiedo come mai – ha chiesto Londi – dal momento che tutte le strade provinciali sono passate alla Regione e di conseguenza alla Provincia e tutti gli svincoli sono della Regione Toscana, perché il tratto della statale 67 che da Firenze va fino a Ponte a Elsa è rimasto di competenza dell’Anas.
Ed ho scoperto che anche lo svincolo di Montelupo è di competenza dell’Anas. Questa è una cosa molto strana. L’assessore ha spiegato che, essendo la statale 67 di competenza dell’Anas, la Provincia non può intervenire direttamente, ringrazio comunque, anche a nome dell’Amministrazione di Montelupo, per questa riunione che l’assessore ha fissato per il 26 settembre. Chiedo un impegno affinché tutto quello che può essere fatto per evitare i disagi venga preso in considerazione perché ci aspettano quattro anni di lavori importanti ed indifferibili”.
Velocizzare l'uscita dalla città, garantire una migliore permeabilità tra le due aree del Quartiere 4 e agevolare il raggiungimento di Soffiano, Legnaia e Scandicci.
Sono questi gli obiettivi individuati dalla direzione mobilità e la Polizia Municipale insieme al Quartiere 4 e che consistono in alcuni aggiustamenti sulla direttrice Sansovino-Talenti. I provvedimenti scatteranno man mano gli interventi saranno realizzati a partire dall'istituzione della svolta a sinistra intorno al cantiere di via Foggini per i veicoli provenienti dal centro e diretti a Scandicci. Sono infatti già iniziati i lavori per l'allestimento dell'impianto semaforico provvisorio per regolamentare l'intersezione tra i veicoli diretti verso il centro città e quelli in uscita devono svoltare a sinistra verso Scandicci.
Il semaforo dovrebbe entrare in funzione entro la settimana. A seguire scatteranno gli altri provvedimenti, come quelli per accelerare lo svuotamento della rotonda di piazza Batoni e la realizzazione della rotatoria di via Cecioni. I lavori per costruire questa rotonda inizieranno a giorni una volta terminati gli interventi tutt'ora in corso sui sottoservizi (nello specifico un tubo dell'acquedotto). La rotatoria di via Cecioni sarà utilizzata per agevolare il flusso dei veicoli diretti a Soffiano e Scandicci prima di giungere all'altra rotatoria, quella cioè di viale Piombino-via Livorno.
Inoltre, per agevolare il deflusso dei veicoli in uscita dal centro, sarà istituito un disassamento delle corsie in viale Sansovino: tre saranno dedicate all'uscita, una soltanto all'entrata. Infine sono previsti necessari alcuni interventi sul controviale di viale Sansovino per indirizzare i mezzi del trasporto pubblico su via Francavilla.