(16 settembre 2005) – Il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze promuove un corso di formazione sul ruolo ed il funzionamento delle autonomie locali al quale sono invitati tutti i consiglieri stranieri eletti sia presso l’Amministrazione provinciale sia nei comuni dell’area fiorentina, i candidati che non sono stati eletti, gli esponenti dell’associazionismo dei migranti interessati. Da una più approfondita conoscenza di tale ruolo e di tale funzionamento deriverà sicuramente un contributo più incisivo alla vita delle istituzioni democratiche locali da parte delle rappresentanze elettive che le cittadine ed i cittadini immigrati si sono dati.
Sono previsti 8 incontri seminariali di 3 ore ciascuno – il lunedì ed il mercoledì dalle 19 alle 22 – da realizzarsi nei mesi di settembre e ottobre.
“Nostro obiettivo e far diventare gli stranieri ancor più cittadini delle nostre città e della nostra Provincia. Consigli degli Stranieri o singoli rappresentanti degli stranieri – ha ricordato l’assessore alle Politiche sociali della Provincia Alessandro Martini – oltre che in Provincia, la sede è in via Sant’Egidio, 12 presso la scuola Europass, e nel comune di Firenze presso Palazzo Vecchio sono presenti nel Consiglio di Quartiere Uno a Firenze ed a Calenzano, Sesto Fiorentino, Empoli, Pontassieve e, fuori Provincia, a Poggibonsi.
E’ un corso aperto anche a cittadini italiani e punta ad una vera, concreta e positiva integrazione tra cittadini di diversa estrazione”.
Anche il Presidente del Quartiere Uno Stefano Marmugi ha ricordato l’impegno profuso per l’integrazione fra stranieri ed italiani: “In un quartiere, come quello del centro storico – ha detto Marmugi – che ospita moltissimi extracomunitari. E stiamo lavorando molto, in tal senso, creando corsi ed iniziative d’incontro. Ho il problema degli spazi, spesso inutilizzabili.
Il corso sul ruolo e funzionamento delle autonomie locali, oltre ad essere aperto anche agli italiani è un tentativo per far sì che, in futuro, non si parli più di Consiglio degli Stranieri ma di Consiglio dei cittadini con italiani e stranieri insieme”.
Gli incontri – introdotti e condotti da dirigenti e funzionari di enti locali, da giuristi, da esperti sulle tematiche oggetto del corso – si svolgeranno nella Sala Altana in Piazza T. Tasso, 1.