La Bottega del Mondo Eticamente nasce da un progetto della Associazione EticaMENTE Onlus, da cui deriva anche il nome della bottega, in collaborazione con la Coop. Il Villaggio dei Popoli, che ne cura gli aspetti commerciali, e grazie alla sensibilità del comune di Scandicci che concede un suo fondo in comodato gratuito per sette anni.
L'EticaMENTE Onlus tramite il lavoro dei propri volontari e la campagna “Fai una Buona Azione” ha raccolto circa più di 10.000 Euro per la ristrutturazione e la messa a norma ad usi commerciali del fondo.
La campagna iniziata nel luglio 2004 ha proposto ai cittadini di Scandicci e dintorni di investire in una “Azione”/contributo per le spese di apertura della bottega. Le sottocrizioni sono state più di cento ed è ancora possibile (e necessario) contribuire al progetto.
La Bottega del Mondo non sarà solo un punto vendita dei prodotti del Commercio Equo e solidale ma in linea con i principi dell'associazione sarà un vero “Luogo Equo e Sostenibile”, un centro di promozione e documentazione della sostenibilità, un luogo di scambio di idee e prassi sullo stile di vita e il consumo responsabile, uno spazio che promuoverà la cultura della pace, un “luogo comune” di informazione e confronto.
Per festeggiare questa apertura ci saranno una serie di eventi presso lo GingerZone (Informagiovani di Piazza Togliatti) e presso il piazzale antistante la Bottega del Mondo Eticamente (piazza Marconi 15 .- Scandicci).