«Allo stato attuale il Piano Strutturale non va bene. Se è vero, come dichiarano gli assessori Gianni Biagi del Comune e Riccardo Conti della Regione Toscana, che sono state apportate modifiche sostanziali in base alle pesanti osservazioni presentate dalla Regione Toscana, i cittadini ne devono essere informati, altrimenti il percorso partecipato del Forum cittadino diventa inutile per i partecipanti e dannoso per la stessa idea di partecipazione. Chiediamo perciò di utilizzare i prossimi incontri del Forum cittadino per riferire ai cittadini sugli aggiornamenti effettuati al Piano Strutturale, in modo da permettere un dibattito più avanzato, più trasparente e più concreto».
E' quanto ha affermato in Consiglio Ornella De Zordo, capogruppo "Unaltracittà/Unaltromondo", commentando la ripresa del Forum cittadino da parte del Comune e le recenti dichiarazioni dell'assessore regionale Riccardo Conti e dell'assessore comunale Gianni Biagi che considerano le stroncature tecniche del Piano da parte degli uffici regionali come "un atto già superato dai molti incontri e chiarimenti intercorsi nel frattempo'' fra gli uffici della Regione e del Comune.
«E' necessario rendere chiaro a mero titolo di esempio - ha aggiunto Ornella De Zordo - se per la ex Manifattura Tabacchi sono state previste delle specifiche e nuove destinazioni d'uso o se il parco del Mensola, stralciato dalla 'Finanza di Progetto' di Firenze Mobilità, è diventato una invariante strutturale, così come suggerito dalla Regione Toscana.
Oppure se è stato rivisto il verde pubblico, già sotto gli standard urbanistici e calcolato erroneamente nel Piano Strutturale insieme al verde privato».