Una serata per rendere omaggio a “L’allenatore nel pallone”, un film che è entrato nella storia del cinema italiano, con un indimenticabile Lino Banfi nelle vesti di Oronzo Canà, “allenator de serie A”.
Al Meccanò, mercoledì 14 settembre dalle 21 in occasione della festa di chiusura del mercoledì, si terrà un vero e proprio happening dedicato al film con Andrea Roncato, Gigi Sammarchi e molti ospiti a sorpresa: altri protagonisti del film, ex calciatori, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni.
Gigi e Andrea racconteranno la storia del film, il backstage, i retroscena e le curiosità di un film che ancora oggi continua a riscuotere successo. Nel 2004 i B-movies hanno venduto più di 100 mila copie e “L'allenatore nel pallone” è rimasto a lungo nella top ten delle vendite. Il racconto dei due protagonisti sarà alternato con alcune scene del film.
La serata è organizzata dal Meccanò insieme a Calcio Cultura, periodico di cultura calcistica realizzato in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, alla serata sarà presente anche Fino Fini, direttore del museo del calcio.
Scheda film: L'allenatore nel pallone. Nazione: Italia. Anno: 1984. Genere: Commedia. Durata: 98'. Regia: Sergio Martino. Cast: Lino Banfi, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Giuliana Calandra, Licinia Lentini, Urs Althaus, Renzo Montagnani, Carlo Ancelotti, Zico, Roberto Pruzzo, Aldo Biscardi. Trama: Oronzo Canà è l'allenatore della Longobarda, neo promossa in seria A. Nonostante il parere contrario del presidente, tra mille peripezie, riuscirà a salvare la squadra.
A seguire musica dal vivo e dj set con alla consolle Andrea Gelli.