Sino al 9 settembre piazza della Passera ospita anche una mostra del giovane scultore fiorentino Filippo Dobrilla, a cura di Anna Maria Monaci.
Settima edizione per “Settembre in Piazza della Passera”, ideata e organizzata da Stefano Di Puccio patron della trattoria “4 LEONI”, un appuntamento ormai tradizionale che anima con spettacoli di musica, teatro, poesia e arte uno dei luoghi più caratteristici e storici di Firenze.
Piazza della Passera è un delizioso angolo nel cuore di Firenze, sospesa fra salottino di città e aia di campagna, cortile di casa e stradina d’una volta, di quelle amate e raffigurate con affetto da Ottone Rosai: qui è dove vivono e hanno bottega gli artigiani fiorentini che si tramandano i segreti degli antichi mestieri; qui ha ancora il suo studio Silvano Campeggi, conosciuto a livello internazionale con lo pseudonimo di NANO con cui ha firmato i grandi manifesti del tempo glorioso del cinematografo come quello per Ben Hur, Via col Vento oppure Luci della Ribalta.
La manifestazione propone, al suo interno, la rassegna musicale ESPERANTO MEDITERRANEO ideata da Alessandro di Puccio in collaborazione con il Centro Attività Musicali, che, come nelle scorse edizioni, presenta generi diversi per rispondere ai gusti del pubblico eterogeneo che frequenta la piazza.
ESPERANTO MEDITERRANEO 2005 è dedicato al grande musicista fiorentino Luca Flores, a dieci anni dalla sua scomparsa. Il suo jazz, fragile e forte, ha ispirato il libro di Walter Veltroni “Il disco del mondo” (Rizzoli), che a sua volta darà vita ad un film, diretto da Riccardo Milani, soggetto e sceneggiatura del quale verranno presentati per la prima volta nell’ambito della manifestazione fiorentina.
L’8 settembre, alle ore 21,30 si terrà “LUCA FLORES TRIBUTE “ la musica di Luca Flores, un concerto della FAR FLY MUSIC COMMUNITY con special guest Pietro Tonolo (sax tenore), diretta da Alessandro Di Puccio.
Il 9 settembre, sempre alle ore 21,30 sarà la volta di MACCIANTI /TONOLO 4 TET con Pietro Tonolo sax tenore e soprano, Francesco Maccianti al pianoforte, Piero Leveratto al contrabbasso e Luigi Bonafede batteria.
Si ricorda che tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e si svolgeranno all’aperto in Piazza della Passera In caso di pioggia verranno spostati alla Sala Vanni di piazza del Carmine.