Fine settimana in chiave internazionale per Roccastrada, sabato 3 settembre giungerà una delegazione del Comune spagnolo di Bonrepos y Mirambell che presto si gemellerà ufficialmente con il Comune di Roccastrada. Fanno parte della delegazione Vicent Ribes e Fernando Traver,in rappresentanza della Alcaldessa Vicenda Bosch Palanca e Miguel Munoz del Consello Regulador della Horchata.
La visita a Roccastrada offrirà al comune spagnolo l’occasione di presentare una specialità di quel territorio: la caratteristica bevanda Horchada de Chufa.
L’evento si terrà nell’ambito dei festeggiamenti di Settembre roccastradino organizzato dal Comitato Cittadino. L’Horchata e’ una bevanda preparata con succo di chufa, tubercolo di Cyperus esculetus. zucchero, un pizzico di cannella ed acqua. Il Sapore ricorda quello del latte di soia o di mandorle, ma il gusto è più gradevole e le sue proprietà sono dissetanti e salutari. Il programma inserito nel SETTEMBRE ROCCASTRADINO prevede per sabato 3 settembre, una illustrazione del prodotto, copiosamente spedito direttamente dalla Spagna al Museo della Vite e del Vino, durante la quale, oltre ai saluti del Sindaco Marras ci sarà una relazione a cura del Dott.Cuccia e a seguire assaggi per tutti.
Anche per il giorno 4 settembre a partire dalle ore 18, presso il Museo del vino, ci sarà ancora spazio per la degustazione di questa specialità.
Questa occasione servirà, oltre che a rinsaldare i calorosi rapporti con il Comune spagnolo, anche a dare inizio ad un reciproco scambio di prodotti locali fra i due territori. In questo senso sono già stati presi contatti dal Consorzio POGGI DI MAREMMA per essere presenti nel prossimo autunno in Spagna, per assaggi e promozioni delle produzioni roccastradine.