Tradizione ed innovazione nel settore agricolo e zootecnico ed anche le delizie delle produzioni tipiche e tanto spettacolo e divertimento: tutto questo è la Fiera di Ghirlanda, la rassegna agrozootecnica delle Colline Metallifere. L’appuntamento è fissato per giovedì 1 settembre dalle 9 della mattina fino a sera. La Fiera si svolge nell’area della vecchia stazione di Ghirlanda, la frazione di Massa Marittima che si trova ad una distanza di 2 km circa dal capoluogo sulla S. P. n.151 Massetana. La manifestazione è organizzata dal Comune di Massa Marittima con il contributo della Comunità Montana Colline Metallifere e dell’Amministrazione provinciale di Grosseto.
Al centro di questa edizione della manifestazione ci sarà, come sempre, il cavallo ed accanto a lui anche i bovini ed i suini di cinta senese. Grande spazio hanno quest’anno il vino Monteregio D.O.C. e le produzioni tipiche. Cavalli ed uomini saranno i protagonisti del grande spettacolo dei Butteri d’Alta Maremma in programma alle ore 15,30 nell’area della Fiera. Ma le sorprese per chi ama i cavalli non finiscono qua. Saranno oltre cinquanta gli allevatori privati e le aziende che porteranno alla Fiera i loro migliori esemplari per essere valutati morfologicamente da una giuria qualificata.
Nel pomeriggio (ore 17) i migliori soggetti valutati saranno premiati insieme ai bovini e suini, che anch’essi avranno grande spazio alla Fiera.
Per tutta la giornata, grazie al maneggio gratuito messo a disposizione dagli organizzatori per i visitatori i bambini e gli adulti potranno provare l’emozione della prima cavalcata.
Il vino dell’area della D.O.C. Monteregio di Massa Marittima ed altri prodotti tipici delle Colline Metallifere avranno grande spazio in appositi stand.
La fiera presenterà anche una vera e propria sorpresa per gli appassionati di modellismo e gli amanti della storia di questa parte di Maremma. All’interno dell’edificio che oggi ospita gli Uffici dell’Autolinee Massa-Follonica verrà presentato un modello in scala, perfetto in tutti i suoi particolari, dell’antica Ferrovia che univa Massa Marittima a Follonica che proprio a Ghirlanda, e addirittura negli stessi locali di questa mostra, aveva una delle sue stazioni più importanti.
Non mancherà, infine, anche quest’anno l’appuntamento tradizionale per eccellenza della Fiera di Ghirlanda, il grande mercato all’aperto ricco di curiosità e di specialità che ogni anno cattura l’attenzione di tanti visitatori di tutte le età.
Per tutta la giornata è previsto un servizio gratuito di navetta bus andata/ritorno Massa Marittima – Ghirlanda offerto dalla Ferrovia Massa-Follonica S.P.A.