Bbc: lezioni di cucina sotto l’occhio della telecamera in Return to Tuscany

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2005 19:18
Bbc: lezioni di cucina sotto l’occhio della telecamera in Return to Tuscany

Il legame con la terra e i suoi prodotti genuini hanno richiamato a Torrita di Siena lo chef di adozione londinese, Giancarlo Caldesi, dopo anni di fortunata attività nella capitale inglese. È in due dei più apprezzati ristoranti del West End di Londra e soprattutto nella scuola di cucina che lo chef di Torrita e la moglie Katie svelano i segreti culinari delle nostre terre. Il ritorno in Toscana, ospiti dell’Hotel Rotelle, a qualche chilometro da Torrita, sarà l’occasione per rafforzare il legame tra Caldesi e la sua origine e per organizzare corsi di cucina per gli amanti della nostra tavola e del lifestyle toscano.


Oltre alle delizie culinarie della zona, il corso si propone, infatti, di far scoprire ai partecipanti le bontà genuine del patrimonio locale. Giancarlo Caldesi accompagnerà i suoi allievi a conoscere i piccoli produttori della zona, dai quali verranno acquistati gli ingredienti alla base dei suoi piatti: miele di acacia, olio d’oliva, formaggio e carni fresche, il tutto annaffiato con vino pregiato. I rapporti commerciali sono, infatti, fondamentali per garantire, anche dall’estero, una preparazione che possa conservare i profumi e i sapori autentici della Toscana.

I corsi, che si terranno presso l’Hotel Rotelle (Loc. Rotelle, Torrita di Siena) prenderanno il via giovedì 1 settembre, con la possibilità di scegliere fra il corso di durata giornaliera e quello settimanale, che offre ai partecipanti l’opzione di alloggiare presso l’hotel. Prevista per il 1 settembre anche l’apertura al pubblico del ristorante dell’Hotel Rotelle per la cena, preparata dalle abili mani dello chef Caldesi nei giorni di giovedì e sabato, su prenotazione.
Le lezioni di cucina, inoltre, si terranno sotto l’occhio della telecamera della Bbc 2 che, in primavera manderà in onda una serie di documentari dal titolo “Return to Tuscany”.

In evidenza