Mentre nelle vigne le uve si caricano di colore e di profumi a Greve in Chianti si prepara la “Rassegna del Chianti Classico”, giunta quest’anno alla XV edizione.
La manifestazione, che si svolgerà dal 9 all’11 settembre, offrirà ai visitatori la possibilità di degustare tutte le etichette del Chianti Classico a stretto contatto con il paesaggio, la cultura e la gastronomia della zona.
Quattro i luoghi della manifestazione:
- la Piazza Matteotti, dedicata alla degustazione dei vini;
- la Piazza delle Cantine, dedicata all’artigianato tradizionale;
- il Borgo di Montefioralle, dedicato al teatro;
- Il Museo e la Terrazza di San Francesco dedicati all’arte ed alla cultura.
La mostra della “Gallo collection”, la mostra delle “Madonne del Chianti”, gli intrattenimenti musicali,le degustazioni di Vin Santo del Chianti Classico, le degustazioni guidate di vini, anche per under 21, le escursioni a piedi ed in bicicletta alla scoperta di pievi e castelli e di panorami mozzafiato, costituiscono, insieme ai sapori della tradizionale cucina contadina, altrettante occasioni per un week-end in Chianti all’insegna del vino.
In concomitanza con l’apertura della Rassegna sarà inaugurato il restauro del monumento a Giovanni Da Verrazzano, il grande navigatore che nel 1524 scoprì la baia ove sorge l’odierna New York.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:50