Un’opportunità ancora poco conosciuta ma che può dare un concreto sostegno a chi improvvisamente versa in difficoltà economiche. E’ il prestito d’onore. Si tratta di un fondo che la Regione Toscana mette a disposizione di cittadini maggiorenni e famiglie in situazione di grave e temporanea difficoltà economica. Può essere richiesto un prestito fino a un massimo di 5.000 euro, a tasso zero, da restituire a rate entro 5 anni. Anche la Società della Salute del Mugello ha aderito all’iniziativa regionale, il cui obiettivo è quello di offrire piccoli prestiti a chi ha necessità di attingere a risorse finanziarie per far fronte a problemi concreti e immediati, familiari e personali, facilitando l’accesso al credito anche a chi ha difficoltà a fornire le garanzie normalmente richieste dal sistema bancario.
Chiunque, dunque, si trovi improvvisamente di fronte a problemi imprevisti, come la perdita del lavoro, o della casa, o situazioni come la presenza in casa di un anziano invalido e non abbia, in quel momento, le risorse necessarie a farvi fronte, può chiedere il prestito sociale d’onore, quindi un contributo economico che, però deve impegnarsi a restituire, senza interessi. Per farlo dovrà inoltrare la domanda annessa al bando al Comune di appartenenza. Il Comune verifica i requisiti di ammissibilità del richiedente.
A erogare concretamente il prestito, attraverso Fidi Toscana che gestisce il fondo, è una banca del circuito delle Banche di Credito Cooperativo. Possono presentare domanda cittadini maggiorenni e nuclei familiari in condizioni di difficoltà legate all’alloggio, aumento del numero familiare, perdita o riduzione dell’attività lavorativa, alla presenza di anziani non autosufficienti o disabili, con un reddito familiare complessivo, determinato da attestazione ISEE, non superiore a €.17.000,00 e non inferiore a €.2.500,00.
La quota di risorse assegnata al Mugello per il pagamento degli interessi sui mutui può coprire un numero limitato di richieste di prestito, circa 15. Per tutte le informazioni e presentare le domande ci si può rivolgere agli sportelli sociali (Urp) di tutti i Comuni della zona socio-sanitaria Mugello oppure all’interno degli uffici Servizi sociali. I Comuni raccolgono le domande verificando che la documentazione sia completa e che il richiedente sia seguito dal servizio sociale (in questo caso viene allegata una relazione dell’assistente sociale), dopodiché le inoltrano alla Comunità Montana dove un’apposita commissione ogni mese, dopo averne verificato requisiti e priorità, le trasmette a FIDI Toscana per gli ulteriori adempimenti.(mr)