Al via domani la 26° edizione del Trofeo internazionale "Nereo Rocco". La manifestazione calcistica, che vede gareggiare 16 formazioni, tredici italiani e tre straniere della categoria Allievi , è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente della Settignanese, la società organizzatrice, Carlo Scarzanella. Le partite dei quattro gironi (si inizia con Arezzo - Livorno alle 18) si disputeranno nei tre stadi fiorentini Romangnoli, Affrico e Tavarnuzze., fino al 4 settembre, giorno in cui verrà giocata la finale.
"Si tratta di uno dei tornei più prestigiosi che abbiamo qui in città - ha commentato l'assessore Giani - che partendo tanti anni fa da una realtà locale è diventato ormai un trofeo ambito a livello internazionale, visto che, ad oggi, comprende tutte le più importanti realtà del calcio giovanile. Il nome di Nereo Rocco - ha spiegato ancora l'assessore allo sport Eugenio Giani - ci riporta alla mente valori ormai dimenticati nel calcio,è un personaggio la cui memoria ci fa commuovere. Questo premio è diventato così importante da riuscire a coinvolgere personaggi di assoluto rilievo del mondo dello sport e del giornalismo che sono contenti di venire a Firenze a ritirare il premio".
Ogni anno infatti vengono consegnati, in occasione del torneo di calcio, alcuni premi a personalità che si sono particolarmente distinte in campo sportivo. Per il 2005 il premio per lo sport andrà a Enrico Chiesa, quello per il giornalismo sportivo al vicedirettore della Gazzetta dello Sport Luca Calamai, il riconoscimento per il personaggio emergente dell'anno sarà assegnato a Paolo Indiani e infine il premio "Nereo Rocco" città di Firenze andrà all'assessore allo sport Eugenio Giani. Altri riconoscimenti cittadini saranno assegnati a Gabriele Scozzafava (arbitro), Maurizio Falco (presidente del comitato provinciale Prato FIGC), Fiorentina Nuoto, Filippo Giusti (presidente della Sestese Calcio) , Pietro Pastore (responsabile della Giustizia sportiva FIGC), Italo Saturni della A.C.
Fiorentina Settore Giovanile, Alessio Tendi (responsabile della scuola calcio Valcareggi) e infine a Luca Tognozzi giocatore del Pescara. A termine della presentazione del trofeo l'assessore Eugenio Giani ha annunciato che sarà pronto per il 2012, in vista degli Europei, il campo di allenamento di metri 70x 110, che sorgerà proprio a Settignano.(mr)