Conclusa la pausa d’agosto, mese che ha visto impegnata la Federazione a livello internazionale (in Trentino, ad Aldeno e Sabbionara, bilancio 5 belle vittorie sulla Francia, su 7 incontri; bene le nazionali maschili, da rivedere le femminili apparse prive di organicità e di mordente) e nazionale con Coppa Italia (nella mantovana Goito il Callianetto ha vinto sia la femminile che la maschile) e Supercoppa (a Montechiaro d’Asti, ancora vittoria del Callianetto), il campionato è ripreso con la 7° di ritorno. Continua la serie positiva il Callianetto (che subisce la prima sconfitta, per la prima volta dopo tre anni, in Coppa Italia, per la cronaca 13-6 per mano dei cugini del Montechiaro; è però imbattuto in campionato da settantacinque giornate) e questa volta è il forte Solferino (giunto a condurre per 5-3, poi sette giochi di fila dei campioni d’Italia) a soccombere (13-9); rinviato per pioggia a mercoledì 31, (si giocherà in notturna), il match Sommacampagna-Cavrianese, che ci rivelerà quanto siano capaci i mantovani di mirare ancora allo scudetto, negli altri incontri si sono registrate le vittorie del Medole, che si afferma con autorità (6-13) sul non facile terreno di Colbertaldo; del Montechiaro, senza incertezze (6-13) sul Tuenno; del Castellaro, che ha travolto (13-3) il Filago e del Fumane che si è imposto con determinazione (13-8) sul Mezzolombardo. RISULTATI – Colbertaldo-Medole 6-13, Tuenno-Montechiaro 6-13, Sommacampagna-Cavrianese rinv.
p.p. – rec. 31.8 h 21, Castellaro-Filago 13-3, Callianetto-Solferino 13-9, Fumane-Mezzolombardo 13-8. CLASSIFICA – Callianetto p. 36, Cavrianese 30; Montechiaro 25, Sommacampagna, Castellaro e Solferino 21, Medole 18; Fumane e Filago 11, Colbertaldo 9, Mezzolombardo 7, Tuenno 4. Cavrianese e Sommacampagna una partita in meno. PROSSIMO TURNO – Con il campionato che va a concludersi (mancano solo quattro giornate al sipario), il derby Cavrianese-Castellaro e Montechiaro-Sommacampagna sono gli incontri di cartello della ottava di ritorno: nel primo la Cavrianese si trova di fronte un avversario formidabile, ancora a leccarsi le ferite e con l’amaro in bocca per la perduta Supercoppa in zona Cesarini (12 pari e caduta ai trampolini supplementari), nel secondo il Montechiaro affronta, dopo una brillante Coppa Italia, il primo dei tre incontri-chiave (Sommacampagna, Castellaro e Callianetto), decisivi per il suo terzo posto in classifica e per l’eventuale scudetto lombardo. Gli altri incontri:Mezzolombardo-Medole, Colbertaldo-Tuenno, Filago-Callianetto, Solferino-Fumane.
IN TV – prossimo appuntamento su RAI Sport Satellite l’incontro Callianetto-Cavrianese giovedì 15 settembre. 28 agosto 2005 Riccardo Musmeci, 347.9451343