Scandicci: dibattito sulla tranvia nel consiglio comunale di lunedì prossimo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 agosto 2005 07:22
Scandicci: dibattito sulla tranvia nel consiglio comunale di lunedì prossimo


di Francesco Mencaraglia
Consigliere comunale del Partito della Rifondazione Comunista


Prima di 'incrociare le lame' sul tema tranvia desidero segnalare la volontà di un 'duello leale' preannunciando elementi su cui cercherò di portare la attenzione:
1) i costi; non tanto per i costi in se' (soprattutto perchè non mastico computi metrici o come si chiamano), ma per la lievitazione che hanno subito. Qualcuno ha tentato di giustificarmela, ma la giustificazione (che non ripeto) è tale che ad essa andrebbe applicata la famosa massima evangelica: meglio mettersi una macina da mulino al collo.
2) i rischi: il project financing (vedi anche la notevole descrizione sull'ultimo città comune notizie) ha come funzione anche quella di 'distribuire i rischi'.

Ho trovato segnalata la operazione di project financing della tranvia (o meglio: sistema tranviario) di Firenze come operazione che comporta rischi per la PA; escludendo che si tratti di pubblica assistenza mi resta pubblica amministrazione. Quali sono questi rischi? Come si sta provvedendo a cautelarci?
3) Utilizzo: una tranvia richiede un sistema adduttore la cui efficienza pesa notevolmente sulla appetibilità della stessa tranvia (vedi ad esempio le stime fatte in uno dei primi documenti ufficiali sulla tranvia).

Per ora siamo ancora e solo alla affermazioen che 26 e 27 dovrebbero attestarsi in via foggini per permettere l'interscambio.

In evidenza