Con la mostra mercato di Castel del Piano che entra nel vivo, inizia ad Arcidosso anche un altro appuntamento legato all’edizione 2005 di “Amiata in mostra”. La lunga carovana di eventi dedicati alle ricchezze e ai prodotti tipici del territorio, si ferma infatti ad Arcidosso, prima di chiudersi definitivamente il 4 settembre a Semproniano. Nel centro amiatino che dette i natali a David Lazzaretti, il 26 e 27 agosto andrà in scena “Castanea”, iniziativa interamente incentrata sulla castagna.
Si comincia alle 15.30 con l’inaugurazione espositiva di macchinari utilizzati nelle attività di coltura nei castagneti e di trasformazione. Alle 17.00 è in programma un convegno dal titolo “DOC, DOP, IGP: punti di intesa per i prodotti garantiti (qualità e filiera alimentare come momento di garanzia per il consumatore). La giornata si concluderà alle 20.30 presso il Castello Aldobrandesco con un Gran Galà della Castagna: cena nei locali del castello con degustazione di prodotti tipici (su invito).
Il giorno 27 sarà interamente dedicato all’esposizione, degustazione e vendita di prodotti, con abbinata una dimostrazione della trebbiatura “come era una volta”.
Alle 18.30 sarà invece presentato il progetto realizzato su impulso dell’Associazione per la valorizzazione della castagna IGP insieme ai commercianti e ai produttori, attraverso il quale si punta alla creazione di un unico punto di commercializzazione. Una struttura che sappia ciò conferire una svolta all’IGP sul mercato, e che al contempo lavori per l’abbattimento dell’eccessivo frazionamento dei produttori anche attraverso la messa in comune di operazioni quali etichettatura e insaccamento.
Alle 20.00, chiusura al Castello Aldobrandesco con una cena a base di piatti tipici (su prenotazione). La cena è offerta ai giornalisti e agli operatori TV, che sono pregati comunque di confermare la presenza chiamando il n. 0564/969615.
Durante i giorni della manifestazione sarà in vendita, presso il castello Aldobrandesco, la famosa birra di Castagne.