Il progetto di un impianto di teleriscaldamento ad energia geotermica nel capoluogo comunale: sarà questo il tema dell’assemblea pubblica organizzata dal Comune di Chiusdino venerdì 26 agosto alle ore 21 nella ex Pieve di San Martino. Durante l’incontro interverranno il sindaco Luciana Bartaletti e l’assessore alla Geotermia Ivano Minocci.
Il progetto è stato oggetto di uno studio di fattibilità effettuato dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi. L’energia sfruttata sarebbe quella proveniente dal pozzo “Travale sud”, situato presso il podere “Il Caggio”, poco distante da Chiusdino.
Gli incontri con le amministrazioni comunali che da tempo hanno realizzato nel loro territorio un impianto di teleriscaldamento geotermico, hanno confermato come dai cittadini emerga la piena soddisfazione sia per l’efficienza, che per i risparmi registrati rispetto agli impianti tradizionali. Risparmio accentuato dalla costante ascesa del prezzo del greggio che si sta verificando negli ultimi tempi, e che rende gli impianti funzionanti ad idrocarburi sempre meno economici.
Il progetto ha comunque bisogno dell’approvazione e dell’adesione dei cittadini, che sono invitati a partecipare numerosi all’assemblea.