Patchanka Summer 2005: domenica 21 agosto Notte della Taranta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2005 18:14
Patchanka Summer 2005: domenica 21 agosto Notte della Taranta

Un viaggio musicale nel cuore della Taranta con il concerto degli “Athanaton”, proposto da “Patchanka Summer”, il programma estivo del Patchanka Club, in programma domenica 21 agosto 2005 alle 21,00 presso lo spazio musica del chiosco bar del parco di Canonica (periferia di Certaldo). Uno spettacolo imperdibile che vede sul palcoscenico una formazione più che accreditata che giunge dal Salento per animare una calda serata tutta da ballare dedicata alla tradizionale musica pugliese. Alle 20,00 cena tipica.

L’ingresso al concerto è libero.

Gli Athanaton propongono canti della tradizione orale Salentina e Brindisina, che si aggiungono alla ormai popolarissima pizzica. Si passa rapidamente dai canti d’amore eseguiti a tre voci, a melodie che soffiano a est, a canti di lotta e di lavoro come “fimmene” e “lu sule calau“, a pizziche in griko e a quelle più conosciute in dialetto.

Il gruppo si forma a Zollino (Lecce) per gioco nel 1998. La formazione subisce diversi cambi di elementi fino al raggiungimento di quella attuale costituita nell’estate 2003.

Questa comprende due ragazzi della grecìa (Zollino, Sternatia), nonché uno di Aradeo e quattro di Brindisi.

Partecipa attivamente nel gruppo anche Alessia Tondo di Merine, voce della Notte della Taranta 2004.

L’allegra formazione di giovani musicisti prende il nome dal termine in greco antico Athanaton (letteralmente immortale), non per superbia né per fanatismo ma perché si crede che le tradizioni come i suoni, i colori, e quanto caratterizza una terra e il suo popolo vadano esportate al mondo in modo da non far perdere le proprie tracce rimanendo così nel tempo: immortali appunto.

In repertorio troviamo brani arrangiati su melodie provenienti da tutto il sud’Italia, come “to traudi tos traudiò” bellissima poesia in griko, di Vito Domenico Palumbo, arrangiata sul basso della tarantella del Gargano, oppure la tradizionale “rondinella ci” adattata alla melodia di “riturnella”classico brano dei cugini Calabresi.

I ritmi del tamburo in alcune esecuzioni, fanno inoltre riferimento alle tammurriate Napoletane, alle tarantelle calabresi e ai salterelli. Le note di fisarmonica e violino passano dalle stornellate tradizionali salentine alle pizziche fino ad oltrepassare l’adriatico. Flauti e chitarra danno l’aggiunta armonica necessaria, il tutto tenuto ben stretto dalla voce grika di Carla.

Per il periodo estivo il Patchanka si è trasferito al parco collinare di Canonica. In calendario concerti live, dj set per ballare, insieme ad aperitivi e cene rustiche.

Il tutto in un parco bellissimo ad entrata rigorosamente libera. Il “Patchanka Summer” è aperto dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 02.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 02.00.

Collegamenti
In evidenza