L'evento, che si terrà a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre 2005, in concomitanza con le sessioni plenarie del Comitato delle Regioni (12 ottobre) e del Parlamento europeo (13 ottobre), si articolerà in workshop e seminari destinati ai circa 2.000 attori della politica regionale europei, nazionali o regionali. Il 10 ottobre i lavori verranno aperti da una conferenza sul tema "Lavorare insieme per la crescita regionale e l'occupazione", mentre i seminari e i workshop verteranno sui temi principali della programmazione dei Fondi strutturali 2007-2013.
Lo scopo di questo evento sarà quello di facilitare la preparazione, degli Stati membri e delle Regioni, riguardo ai nuovi programmi e strumenti per il periodo 2007-2013.
In questo contesto gli attori nazionali (Stati membri e Regioni) ed europei avranno la possibilità di scambiare reciprocamente idee nuove e esperienze positive nel campo dello sviluppo regionale. Questo avvenimento sarà una buona occasione per l'UE di fare attenzione al potenziale delle Regioni e delle Città europee, focalizzandosi sui buoni esempi nel campo dell'innovazione e della conoscenza per lo sviluppo e la crescita dell'Europa.
In contemporanea ci sarà la possibilità di coinvolgere anche i cittadini europei attraverso eventi che si terranno tra il 10 e il 13 ottobre 2005 nelle Regioni e nelle Città coinvolte per poter avere i cosiddetti OPEN DAYS non solo a Bruxelles ma in tutta l'Unione Europea.