Il Presidente Renzi direttamente chiede una riflessione politica con una lettera aperta pubblicata ieri per porre i problemi sul tavolo. L'intenzione è di modificare la composizione della giunta provinciale per migliorarne lo spirito di squadra e la capacità operativa, a fronte dell'insoddisfazione sull'efficienza di alcuni assessori.
Secondo i compagni di partito della Margherita è giusta la richiesta di di un confronto e di una riflessione. Senza mezzi termini chiede invece le dimissioni del Presidente il capogruppo dell’opposizione Tondi.
"Come Comunisti Italiani siamo ben contenti che ci sia questo momento di confronto per fare il punto della situazione -commenta Massimo Marconcini, Capogruppo dei Comunisti Italiani in Consiglio provinciale- Non ci trovo nulla di drammatico o da enfatizzare.
Si tratta di ragionare e di aggiornare i programmi. Mi pare che il Presidente Renzi goda del sostegno e della stima umana e politica di tutti. I Comunisti italiani della Provincia rappresentano due federazioni. Come federazione dell’empolese vogliamo aumentare il nostro contributo. Trovo positiva la volontà di dialogare, nell’interesse della coalizione e dei cittadini della provincia di Firenze. Sarei dispiaciuto, semmai, del contrario".
."Siamo dispiaciuti -commenta il segretario regionale dei Verdi Gianni Varrasi- di non aver colto in precedenza avvisaglie di tale crisi di rapporto politico, né in questi ultimi mesi di essere stati messi a parte di critiche a cui poter rispondere o sopperire.
Il timone della nostra linea politica (a proposito della citazione nautica di Seneca fatta da Renzi) è orientato su tre punti di riferimento:solidarietà a Mauro Romanelli, esponente dei Verdi nella giunta provinciale; attenzione rispettosa e critica alle prospettive ideali delineate da Renzi, condividendo in gran parte gli accenti e le ispirazioni da lui espresse; approfondimento ulteriore della linea politica riformista dei Verdi fiorentini e toscani, consapevoli dell'importanza del nostro ruolo nell'Unione e del carattere strategico della politica ambientalista nel caratterizzare le scelte di modernizzazione e di sviluppo che interessano il nostro territorio".
"Chiediamo un incontro chiarificatore col presidente Renzi, ha ulteriormente aggiunto Varrasi- prima della riunione di maggioranza del 29-30 agosto, per confrontarci approfonditamente e lealmente sui temi proposti nel suo intervento e sul contributo che i Verdi intendono portare alla politica provinciale".