Una nuova segnalazione sull'amianto al Parco delle Cascine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2005 06:56
Una nuova segnalazione sull'amianto al Parco delle Cascine

A riferire la notizia è il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi insieme al promotore dell'iniziativa SosConsigliere.it Antonio Lenoci presidente dell'associazione LaportAccanto. "Un cittadino -ha spiegato Bianchi- ci ha infatti informati della presenza, al Parco delle Cascine, di piloncini di delimitazione dei vialetti realizzati in amianto e si è detto preoccupato in quanto molte persone frequentano questi luoghi respirandone aria e polveri e chiede al Sindaco se non sia cura dell'Amministrazione comunale intervenire immediatamente.

L' iniziativa Sosconsigliere ha già ricevuto circa 80 richieste da parte dei cittadini e questa è l'ennesima "interrogazione al sindaco" tramite il semplice modulo interattivo".. "Ieri - ha riferito Bianchi - Lenoci e quelli dell'associazione si sono recati sul posto indicato dal cittadino nel tratto che va da piazza Vittorio Veneto fino al Ponte all'Indiano lungo tutto il corso delle Cascine si siamo imbattuti in una vergognosa realtà fiorentina. Pur non essendo tecnici abbiamo dovuto constatare l'attendibilità della segnalazione; siamo riusciti a trovare su uno dei manufatti incriminati la scritta della tristemente famosa 'Eternit S.p.A.

di Genova'; Società costituita nell'anno 1906 con sede a Genova, quotata in borsa nel '49 e cessata definitivamente nel 1986. L'Eternit, meglio conosciuto come Cemento - Amianto - dichiarano il consigliere Jacopo Bianchi e il presidente de ' LaportAccanto' Antonio Lenoci - è stato dichiarato nel 1992 in Italia un materiale cancerogeno ad alto rischio per la salute e la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità lo descrive così: ' Esso è causa o concausa di asbestosi, cancro ai polmoni e mesoteliomi, per le caratteristiche immunodepressive legate alla struttura fisica delle sue fibre.

Queste sono come una sorta di sottilissimi spilli che, una volta respirati, si fissano negli alveoli polmonari. Non esiste una "soglia" di sicurezza al di sotto della quale il rischio di cancro sia nullo: ogni esposizione all'amianto produce un rischio di cancro. L'esposizione a qualunque tipo di fibra e a qualunque grado di concentrazione in aria va pertanto evitata'. Il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi nell'interrogazione promossa dal cittadino su 'Sosconsigliere.it', chiede "al sindaco se non ritenga pericoloso la presenza di tali piloncini anche in considerazione della forte frequentazione del Parco delle Cascine, se non ritenga di intervenire immediatamente".

Collegamenti
In evidenza