Conferenza dibattito al Parco di Pietra di Roselle Giovedì 18 agosto, ore 18.30.
Intervengono:
Lio Scheggi, presidente della Provincia di Grosseto
Cinzia Tacconi, assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto
Dino Sommadossi, direttore organizzativo di drodesera>centrale fies
Marco Giuliani, presidente Arci Nuova Associazione Grosseto
Vincenzo Savelli, proprietario del Parco di Pietra
Modera
Emilio Guariglia, redattore del Tirreno
Il Parco di Pietra di Roselle è un nuovo, straordinario spazio a due passi da Grosseto, riconquistato quest'anno alla fruizione pubblica (spettacoli, incontri di cultura, degustazioni, eccetera) grazie agli sforzi congiunti del privato proprietario del luogo e di un gruppo di soggetti pubblici e privati capitanati dalla Provincia e dall'Arci.
In questo luogo è in progetto, per il prossimo futuro, l'edificazione di una Casa permanente delle Arti e dei Mestieri della Maremma, che in prospettiva potrebbe diventare una delle grandi porte del Distretto Rurale e Creativo d'Europa.
L'incontro di giovedì 18 agosto vuole rappresentare il primo passo ufficiale verso la definizione di questo progetto, ancora "in nuce" e aperto ai contributi propositivi delle forze sociali, economiche, culturali e istituzionali dell'intero territorio provinciale.
Proprio nella logica di cominciare a seminare idee, alla conferenza dibattito del Parco di Pietra è presente il direttore organizzativo di drodesera>centrale fies.
Drodesera, nato venticinque anni fa come festival di teatro e musica in un piccolo paese del Trentino, è oggi probabilmente la più importante manifestazione italiana per il teatro e la danza d'innovazione. Ma soprattutto, grazie alla concessione da parte di Enel di una centrale idroelettrica parzialmente dimessa, si configura come una delle maggiori e più attive Case creative del nostro Paese, centro di produzione, elaborazione e scambio che in futuro diventerà anche teatro di posa cinematografico.
Da drodesera>centrale fies possono dunque arrivare i primi contributi di idee e di esperienze per quella che sarà la Casa creativa maremmana.
Al termine del dibattito è prevista una piccola degustazione di prodotti tipici trentini, nel segno di un gemellaggio "vinicolo" con Fattoria Le Pupille, azienda grossetana leader nel mondo.
Seguiranno le proiezioni dei docufilm "Guerra" di Pippo Delbono (vincitore del David di Donatello 2004) e "Si ruba con gli occhi" di Miriam Pucitta, entrambi alla presenza degli autori: il primo un viaggio tra Palestina e Israele ai tempi di Arafat, il secondo un viaggio nella Maremma dei butteri.
La Maremma incontra il mondo, dal Distretto rurale partono ponti verso il futuro.