Nuovo appuntamento con il programma di dibattiti proposti alla Festa provinciale de L’Unità di Siena, che si terrà negli spazi della Fortezza medicea fino a domenica 28 agosto. "Ma quanto è bella Siena! Noi siamo qui, tutti gli altri sognano di esserci”: questo il titolo del dibattito che si svolgerà domenica 14 agosto alle ore 21 nello spazio dibattiti Coop Arena. Interverranno all’iniziativa, coordinata dal giornalista Maurizio Bianchini, Maurizio Cenni, sindaco di Siena, Carlo Verdone, attore e regista e Roberto Barzanti, già parlamentare europeo.
L’incontro sarà presieduto da Donatella Ciampoli, membro del comitato politico provinciale.
L’iniziativa lucchese, appuntamento ormai consueto di fine agosto, coinvolge alcune delle più belle vie del centro storico di Lucca, quali via del Battistero, via del Gallo e alcune delle corti attigue, come la Corte del Battistero e la Corte del Gallo, sedi di Gallerie e di negozi d’antiquariato.
Una festa dal programma variegato e ricco, che per quattro giorni, fino al 27 agosto, anima con concerti, manifestazioni, e con un percorso espostivo creato da illuminazioni particolari e allestimenti scenografici, il cuore della città.
Oltre ai tradizionali banchi di piccolo antiquariato, le Gallerie aderenti all’Associazione Antiquari, per questa edizione, allestiranno delle mostre a tema all’interno dei loro spazi.
Per quanto riguarda il versante musicale, ANTIQUARIATO E MUSICA propone un programma di concerti dedicati al tema della canzone in tutte le sue forme, da Bacharach a Buscaglione a Tom Waits, attraversando anche la canzone d'autore italiana e brasiliana, il tutto trattato con linguaggio jazz e contamporaneo.
Il 24 agosto la rassegna si inaugura alle ore 20.00, nella Chiesa di SS Giovanni e Reparata, con il concerto di Michela Lombardi Quartet con “Omaggio a Burt Bacharach” (ingresso da Corte del Battistero).