Firenze, 11 Agosto 2005- “Prego, ci può mostrare il suo biglietto?”
E lui non trova niente di meglio che aggredire i due controllori dell’Ataf. E’ accaduto questa mattina su un autobus della linea 1 in transito per via Cerretani.
L’aggressore è un uomo di quasi 40 anni che è stato poi fermato da una pattuglia dei vigili urbani.
Bilance non tarate per il peso netto, mancanza di prezzi, pubblicità non regolare. Sono solo alcune delle irregolarità rilevate dal nucleo annonario della Polizia Municipale nel corso di una serie di controlli effettuati nelle ultime settimane in supermercati e centri commerciali cittadini.
Obiettivo dei controlli monitorare il rispetto delle normative vigenti, con particolare riguardo alla tutela del consumatore. I controlli hanno interessato quindici grandi strutture commerciali e in dodici casi sono stati rilevate irregolarità. In particolare nella zona di Novoli il titolare di una struttura è stato denunciato per frode in commercio perché non vendeva la merce a peso netto. Per due volte infatti gli agenti in borghese, confusi tra i clienti, hanno accertato che nelle bilance del reparto ortofrutta self-service non era stato predisposto lo scorporo dei sacchetti.
Nello stesso esercizio sono inoltre state riscontrate bilance non periodicamente vidimate come prevede invece la legge. In una grande struttura in zona Gavinana, invece, gli agenti hanno accertato la mancanza di prezzi e alcune violazioni alla normativa sulla pubblicità. I controlli hanno interessato anche la zona Legnaia-Ponte a Greve dove è stato accertato un ampliamento abusivo della superficie di una struttura mentre una farmacia, situata in un centro commerciale, è era risultata priva di denuncia inizio attività per la vendita di prodotti da banco.
Gli agenti hanno accertato poi altre violazioni per lo più riguardanti la pubblicità non regolare.