Amiata, 9 agosto 2005- Si corre domenica 14 agosto uno dei palii più caratteristici dell’Amiata, la Corsa della Secchia a cavallo dei somari a Castell’Azzara. Si tratta di una specie di corsa del Saracino in versione povera: al posto del pupazzo da colpire, c’è una secchia colma d’acqua sospesa in alto con una corda, che il cavaliere in groppa al somaro deve battere con il manico di una scopa, bagnandosi ripetutamente. Il punteggio viene attribuito in base a un complicato regolamento.
Sabato e domenica dunque, grandi festeggiamenti: sabato alle 8 passeggiata dell'Orso e del Sarrabano, in località Cornacchino: durante la passeggiata miniconferenze sull'ambiente, tiro con l'arco, intrattenimenti vari, colazione e pranzo con prodotti locali.
Ore 18 sbandieratori "Madonna del Fiore", alle 19 benedizione dei somari, alle 20 cena della Secchia, alle 21 Musica Jazz Dixie - e la festa continua in piscina. Domenica 14 ore 10 passeggiata a cavallo, alle 17.30 sorteggio delle cavalcature, alle 18 corsa della Secchia su somari, alle 19 Tombola e alle 21.30 processione solenne in onore di Maria Assunta.