La decisione è stata assunta dopo l’ultima riunione dell’apposito gruppo di lavoro, cui hanno partecipato rappresentanti degli assessorati Difesa del Suolo e Agricoltura della Provincia di Arezzo, della Polizia Provinciale, dell’ARPAT, dell’ARSIA, delle Organizzazioni Professionali Agricole. Dalla riunione è emerso che i recenti eventi piovosi non hanno modificato sostanzialmente i valori di portate estremamente ridotte di fine luglio - inizio agosto, anche se hanno svolto un effetto benefico sulla riduzione delle temperature e sulle colture in atto.
Particolare aggravamento è segnalato dalla centralina di monitoraggio in continuo della qualità delle acque nella Chiana, che registra valori allarmanti (inferiori a 1 mg/l) di ossigeno disciolto. Situzioni di magre sostenute sono segnalate in tutti gli affluenti dei corsi d’acqua principali, con fioriture algali particolarmente intense nei torrenti Ambra e Ciuffenna. Alla luce di quanto emerso dall’analisi della situazione il gruppo di lavoro ha proposto l’assunzione di un provvedimento mirato di sospensione dei prelievi dai corsi d’acqua superficiali limitato al bacino del Canale Maestro della Chiana, agli affluenti dei fiumi Arno e Tevere.
L’ordinanza del Presidente della Provincia prevede la sospensione delle autorizzazioni di attingimento e di concessione per uso irriguo e per tutti i restanti usi dai citati corsi d’acqua superficiale della provincia di Arezzo, nel periodo intercorrente dalle ore 00.00 di mercoledì 10 agosto alle ore 24.00 di mertedì 16 agosto 2005. Sono stati esclusi dal provvedimento di sospensione gli attingimenti diretti, privi di sistemi di raccolta o deposito intermedi, che alimentano irrigatori ad alta efficienza (a goccia, microirigatori a spruzzo statici o dinamici, microgetti o simili), nonché quelli per gli usi idropotabili e/o civili nella loro totalità e per l’abbeveraggio del bestiame.